Io adooooooro il gelato! Se poi è fatto in casa, con amore e ingredienti genuini, allora ogni gusto diventa una scoperta, una passione! Ma devo riconoscere che mai avrei pensato di apprezzare il gelato semplice per eccellenza: il gelato fiordilatte. In questa impresa è riuscito il maestro gelatiere Giovanni Preti con la ricetta riportata nel suo libro “Il gelato artigianale italiano”.
Il gelato fiordilatte è il gelato per eccellenza: genuino, semplice, dal sapore puro e tradizionale del latte. Oltre a essere un ottimo gusto, il gelato fiordilatte è anche la miscela base dei cosiddetti gelati con base al latte.
Per produrre i vari gelati artigianali si ricorre infatti a tre tipi di miscele: quelle a base di uovo, quelle a base di latte e quelle a base di acqua (sorbetti). Nello specifico le miscele a base di latte si preparano con latte naturale, crema di latte (panna fresca), latte in polvere e zuccheri e vengono solitamente adoperate come punto di partenza per la preparazione di gelati alla frutta; ciò non toglie che queste miscele possono essere utilizzate anche per altre tipologie di gusti come i variegati (al cioccolato, all’amarena…).
E ora godetevi questo meraviglioso gelato fiordilatte!

- Preparazione: 60 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per 1 kg di gelato
-
610 g latte intero fresco
-
155 g Zucchero
-
20 g Destrosio
-
180 g Panna fresca liquida
-
30 g Latte magro in polvere
-
5 g Neutro (3 g farina di semi di carrube e 2 g di guar)
Preparazione
-
In un pentolino riscaldare il latte e la panna fino a 45° (si può utilizzare anche il kenwood cooking chef o il bimby).
-
Pesare e miscelare le polveri: zucchero, destrosio, latte magro in polvere e stabilizzanti (neutro).
-
Aggiungere le polveri ai liquidi, amalgamare con una frusta e portare il tutto a 85° (temperatura di alta pastorizzazione).
Pubblicità -
Mantenere la temperatura di 85° per 2 minuti.
-
Spegnere la fiamma e omogeneizzare la miscela con un minipimer.
-
Far raffreddare la miscela rapidamente, magari mettendo la ciotola in un contenitore con acqua e ghiaccio.
Pubblicità -
Lasciare maturare la miscela in frigo almeno 5 ore (meglio tutta la notte).
-
Mantecare la miscela nella gelatiera a velocità minima per 30-40 minuti.
-
Trasferire il gelato in una vaschetta adatta e conservarlo in congelatore.
Pubblicità -
Servire il gelato fiordilatte così com’è o guarnito a piacere con scaglie di cioccolato fondente, frutta secca o altro.
Note & Consigli
- Un abbinamento che ho provato su consiglio di mio marito Fabrizio, e che ho apprezzato davvero tanto, è stato quello del gelato fiordilatte guarnito con scaglie di cioccolato extrafondente, granella di mandorle e foglie di menta fresca appena raccolta dalla nostra piantina: un abbinamento che definirei elegante al palato! Direi che decisamente ve lo consiglio!
- Adori il gelato? Prova anche il mio gelato alla nocciola e quello al pistacchio.
- Vuoi addentrarti nel mondo del gelato artigianale? Allora leggi qui!
- Destrosio, latte in polvere e stabilizzanti sono tutti ingredienti essenziali per ottenere un gelato di qualità: cremoso, piacevole al palato e durevole in congelatore. Se vuoi ottenere un gelato buono come quello della gelateria non puoi ometterli!
- Come potete intuire dalle immagini, fotografare il gelato nel terrazzo di casa in un caldo pomeriggio palermitano con 38°all’ombra non è un’ottima idea! hihiiihihhi ^_^
- La tua gelatiera ha una capacità di 500 g? Allora dovrai dimezzare le dosi.
- La tua gelatiera ha una capacità di 750 g? Allora utilizza le quantità riportate di seguito: 457,5 g di latte intero fresco, 22,5 g di latte magro in polvere, 135 g di panna fresca, 116,25 g di zucchero, 15 g di destrosio, 3,75 g di neutro.