Ricette con il cioccolato

Ricette con il cioccolato: scommetto che il primo dolce che avete preparato era proprio un dolce con il cioccolato. Ve lo confesso: per me, il primo dolce è stato una “golosissima” crostata al cioccolato….peccato fosse immangiabile! Dura, tutto il cioccolato bruciato, insomma un vero e proprio disastro.

ricette con il cioccolato
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, fortunatamente, ed ho decisamente migliorato le mie abilità culinarie (insomma, diciamo che nessuno si sta lamentando della mia cucina). Inutile dire che il cioccolato resta uno degli ingredienti preferiti da tutta la famiglia, ogni dolce che preparo, anche con una minima parte di cioccolato, sparisce in un lampo. E il cioccolato, grazie alla sua versatilità, si può usare in mille modi diversi, in tante ricette con il cioccolato sia come ingrediente principale, o solo anche come decorazione.

Come in tutti i campi, anche qui le dispute sono sempre aperte ed accese: qual è il cioccolato più amato di tutti? Qual è quello più “salutare”? Qual è quello più usato? Beh, sembra che le ultime tendenze in questo caso siano abbastanza nette: il cioccolato fondente sta diventando il cioccolato più amato, grazie anche a tutte le sue proprietà benefiche, sia sulla nostra psiche che sul nostro corpo. Si sa infatti che un pezzetto di cioccolato ci rappacifica col mondo, soddisfa quella voglia di dolce che a volte ci assale, ma bisogna andare oltre alla mera soddisfazione del desiderio momentaneo.
Infatti, anche se siete a dieta, è consigliato il consumo di un pezzetto da 10 g di cioccolato durante la giornata, per prevenire problemi cardiovascolari, per migliorare la circolazione, per la vista (contiene flavonoidi, importanti per la nostra salute), aiuta a combattere addirittura il diabete, e contiene fibre, utili per il corretto transito intestinale. Insomma, non sono un medico, ma un pezzetto al giorno possiamo concedercelo: attenti solo a non farvi prendere la mano! Buona lettura!

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Biscotti

Torte e creme

Varie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.