Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è un dolce sublime: cremoso, dolce al punto giusto (per chi come me ama i sapori dolci ma non troppo) e irresistibile. Anche se non fa proprio caldo, a me piace preparare lo stesso le cheesecake a freddo, la loro consistenza mi delizia cucchiaiata dopo cucchiaiata. Se non volete preparare un’unica cheesecake potrete prepararne 8 piccole suddividendo tutti gli ingredienti in una teglia da muffin e  servire così delle simpatiche monoporzioni. Ecco a voi la ricetta per preparare questa deliziosa cheesecake al cioccolato.

cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Base:

  • 250 g di biscotti al cioccolato
  • 100 g di burro

Crema:

  • 400 g di formaggio spalmabile light
  • 200 g di panna vegetale da montare
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 g di zucchero
  • 3 fogli di colla di pesce (6 g)
  • 150 g di cioccolato fondente (io al 75%) (potete anche usare il cioccolato al latte se non amate il fondente)

Per preparare la cheesecake al cioccolato tritate i biscotti utilizzando un robot da cucina oppure sbriciolateli molto finemente in una busta di plastica schiacciandoli con un batticarne. Fondete il burro e unitelo ai biscotti.

Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e distribuite il composto di biscotti e burro uniformemente, livellandolo con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere alto, avendo cura di ricoprire anche le pareti. Mettete a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo potete preparare la crema.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti

In una ciotola lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero.

Fondete il cioccolato a bagnomaria. Riscaldate il latte e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata; unite anche il cioccolato.

Montate la panna vegetale ed incorporatela al formaggio spalmabile. Unite anche il composto di latte e cioccolato e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Riprendete dal frigo il guscio di biscotti, versate al suo interno la crema al cioccolato, livellate con il dorso di un cucchiaio o con la spatola e mettete a rassodare in frigo per almeno 6 ore.

Servite con una salsa la cioccolato o con un ciuffo di panna montata fresca. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cheesecake al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.