Cheesecake vaniglia cioccolato

La Cheesecake vaniglia cioccolato è un dolce facilissimo da fare e molto molto gustoso. Adoro le cheesecakes in tutte le forme e dimensioni, in ogni gusto, con ogni base e con ogni topping. E piacciono tanto anche a casa mia, per cui spesso mi diverto a sperimentare nuovi gusti e accostamenti. Questa volta, però, sono andata sul classico, e mi sono divertita a creare questo nuovo gusto: vaniglia cioccolato, una ricetta che mi sono inventata di sana pianta. Sapete perchè l’ho fatta vaniglia e cioccolato? Perchè adoro il gelato alla stracciatella, e questa cheesecake lo ricorda tantissimo. Il bello delle cheesecake è anche questo: sono davvero versatili e semplici, per cui è facile anche inventarle. Avevo in dispensa un po’ di latte condensato e l’ho usato al posto del latte. Se voi non amate il gusto del latte condensato potete usare latte normale e zucchero nelle quantità indicate nella ricetta. Ed ora passiamo all’azione e prepariamo insieme la Cheesecake vaniglia cioccolato.

Cheesecake vaniglia cioccolato

Cheesecake vaniglia cioccolato

Ingredienti per una cheesecake rotonda da 18 cm di diametro

Per la base:

  • 100 g biscotti digestive oppure di biscotti al cioccolato
  • 70 g burro fuso
  • 10 g cacao amaro in polvere (se usate i biscotti al cioccolato omettetelo)

Per la crema:

  • 250 g mascarpone
  • 100 ml panna da montare (io uso quella vegetale)
  • 50 g ricotta
  • 100 g latte condensato (oppure 100 ml latte e 50 g zucchero)
  • 3 fogli di colla di pesce (6 g)
  • 80 g gocce di cioccolato fondente
  • 1 semi di una bacca di vaniglia

Per decorare:

  • cacao amaro in polvere
  • zucchero a velo

Per preparare la Cheesecake vaniglia cioccolato partiamo con la preparazione della base: in frullatore sbricioliamo i biscotti, aggiungiamo il cacao e il burro fuso. Rivestite la teglia con carta forno, versate questo composto al suo interno e livellate con il dorso di un cucchiaio, lisciate bene e lasciate in frigo per 1 oretta. Mettete la bacca di vaniglia in infusione  nella panna e toglietela prima di montarla.

Partiamo con la preparazione della crema: per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolate ricotta, zucchero, mascarpone, semi della bacca di vaniglia e latte condensato. Montate la panna e mescolatela al composto appena ottenuto, amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Strizzate molto bene la colla di pesce e scioglietela con 2 cucchiai di latte, aggiungetela al composto do formaggi. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, versate sulla base di biscotti e livellate. Mettete a rassodare in frigo anche per 5 ore.

Sformate e decorate con cacao amaro e zucchero a velo. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.