Biscotti integrali nocciole e cioccolato

Nuova ricetta: Biscotti integrali nocciole e cioccolato, perchè quando sono a casa e in tv non c’è niente, mi annoio! E così mi diverto a fare biscotti: vi state chiedendo perchè? Perchè sono semplici da fare, piacciono a tutti, risolvono il problema della colazione per parecchi giorni e mentre cuociono profumano la casa di un dolce dolcissimo profumo che ti fa tornare in pace col mondo. E poi non trovate anche voi che impastare rilassi? Inoltre se avete dei bambini a casa si divertiranno insieme a voi, non vi rilasserete ma starete in loro compagnia, che non è per niente male 😉 Ringrazio per questa ricetta Martina: ho trovato questi biscotti sul suo blog, li ho un po’ modificati ed ho ottenuto questa nuova ricetta. Scegliete voi lo spessore: se li volete morbidi fateli di 5-6 mm, se li volete ben croccanti tenetevi sui 3-4 mm di spessore. Ecco la semplice ricetta

Biscotti integrali nocciole e ciocolato

Biscotti integrali nocciole e cioccolato

  • 190 g farina integrale
  • 75 g farina di nocciole
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g burro a pezzetti
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina vanillina (oppure i semi di mezza bacca di vaniglia)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.

Per preparare i Biscotti integrali nocciole e cioccolato preparate la farina di nocciole (se la trovate già pronta va benone, usate quella): in un robot da cucina munito di lama inserite 75 g nocciole e 2 cucchiai di farina integrale prelevandoli dal totale dei 190 g che vi servono. Polverizzate fino a ottenere una farina sottile.

Sempre usando il robot da cucina, così non sporchiamo niente, uniamo alla farina di nocciole anche l’uovo, lo zucchero, la farina integrale, il burro a pezzetti. sale, vanillina e il lievito. Fate impastare la macchina fino a che non otterrete una palla. Prelevate l’impasto dal robot, aggiungete le gocce di cioccolato impastando velocemente e formate un rotolo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 1 ora.

Riprendete l’impasto, tagliate il rotolo a dischi (saranno i vostri biscotti) oppure stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, tagliate i biscotti con una formina, rivestite la leccarda del forno con carta forno e preriscaldate il forno a 180°C funzione statica. Cuocete i biscotti per massimo 10 minuti.

Fate raffreddare su una gratella e conservate in una latta di alluminio o in una biscottiera a chiusura ermetica. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti integrali nocciole e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.