Fichi secchi al cioccolato

I fichi secchi al cioccolato sono una tipicità calabrese tipica della provincia di Cosenza, sono molto semplici da fare e portano con se tutto il sapore delle feste, anche se non sono prettamente natalizi: vi avviso, sono una bomba energetica! Quindi, se ne mangiate uno, poi vi tocca correre per almeno 1 ora (scherzo ovviamente, ma non va bene esagerare  perchè sono davvero molto calorici;) ). Ecco come prepararli in casa.

fichi secchi al cioccolato

Fichi secchi al cioccolato

Ingredienti (le dosi possono essere variate in base alle vostre preferenze)

  • 500 g fichi secchi
  • noci e mandorle q.b.
  • 2-3 mandarini biologici
  • 300 g cioccolato fondente minimo al 70%
  • acqua per il bagnomaria

Prepariamo insieme i fichi secchi al cioccolato. Per prima cosa prendete i fichi, schiacciateli tra due dita fino ad appiattirli (senso orizzontale, il picciolo deve restare in cima al fico) e poi eliminate il picciolo. Tagliate a metà mò di panino e riempite (abbondantemente) con noci e mandorle (più ne mettete e meglio è). Mettete all’interno anche un pezzetto di scorza di mandarino biologico e richiudete il vostro panino, schiacciando bene con le mani fino a richiuderlo completamente (non devono esserci fuoriuscite di frutta secca). Procedete così fino a completamento di tutti i fichi.

Ponete sul fornello una pentola piena di acqua, e sopra mettete un piatto (una ciotola sarebbe meglio) col cioccolato tagliato grossolanamente a pezzetti. Portate a ebollizione l’acqua e poi abbassate la fiamma: piano piano il cioccolato comincerà a sciogliersi. Mescolate di tanto in tanto per aiutare il processo di fusione.

Quando il cioccolato sarà tutto fuso, prendete un fico alla volta, immergetelo nel cioccolato e rivestitelo completamente; poggiate il fico ricoperto di cioccolato su un foglio di carta forno e proseguite con la fase di “cioccolatura”. Fate solidificare il cioccolato (a temperatura ambiente) e poi riponete i fichi secchi al cioccolato in una scatola di latta. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.