Panzanella al cucchiaio

La panzanella al cucchiaio è un antipasto fresco, sfizioso e semplicissimo da preparare. Data la semplicità di questa preparazione, come sempre il consiglio è quello di utilizzare solo materie prime di ottima qualità: un buon pane, del giorno dopo, pomodorini profumati, origano buono, una mozzarella fiordilatte e un ottimo olio extravergine di oliva…e vedrete che anche un piatto così povero potrà mandare in estasi le vostre papille gustative. La comodità di questa panzanella al cucchiaio risiede proprio nel fatto che, essendo monoporzione, si presta bene anche a buffet e aperitivi in piedi…non male vero? Ecco la semplicissima esecuzione, come sempre dopo la foto. Buona lettura.

Panzanella al cucchiaio

Panzanella al cucchiaio

Ingredienti per 8 persone:

  • 100 g mollica di pane raffermo
  • 8 pomodori datterino ben maturi
  • sale
  • pepe
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • 1 mozzarella da 200 g
  • 8 cucchiai

La panzanella al cucchiaio è semplicissima da preparare: in una ampia ciotola sbriciolate con le mani, grossolanamente, la mollica di pane raffermo e tenete da parte.

In un’altra ciotola spremete, sempre con le mani, i pomodorini e condite questo succo con olio, sale, pepe, origano e un pizzico di zucchero (per eliminare l’acido dei pomodorini).

Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare per eliminare un po’ della sua acqua.

A questo punto siamo pronti per comporre la nostra panzanella al cucchiaio: versate la mollica di pane nel succo di pomodorini conditi, mescolate fino a che tutto il succo si sarà assorbito, e lasciate riposare 10 minuti.

Disponete la panzanella nei cucchiai, che avrete disposto su un vassoio, mettete su ogni cucchiaio un cubetto di mozzarella e servite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.