Cucchiaini di cioccolato per il caffè

I cucchiaini di cioccolato non sono una vera e propria ricetta, sono più che altro un modo simpatico per servire il caffè del pomeriggio ai nostri amici, un’idea carina anche per riciclare del cioccolato che avete in più. In questo articolo cercherò anche di spiegarvi il metodo migliore per trattare il cioccolato, per non rovinarlo e mantenerne integre le proprietà, il gusto e la struttura. Mi sono divertita a leggere in giro sul web e a cercare consigli da potervi fornire. L’articolo migliore che ho scovato è quello di Dario Bressanini, un chimico che si occupa di cucina e scorpora ogni argomento in parole semplici e comprensibili a tutti, rendendo qualunque articolo molto interessante da leggere e fruibile a tutti. Ecco la semplice ricetta e la mia interpretazione per l’esecuzione in maniera corretta

Cucchiaini di cioccolato per il caffè

Cucchiaini di cioccolato per il caffè

Ingredienti e attrezzatura:

  • cioccolato bianco
  • cioccolato fondente
  • cioccolato al latte
  • pentola con acqua per fare il bagnomaria
  • ciotoline
  • termometro da cucina
  • stampo in silicone per cucchiaini

Preparare i cucchiaini di cioccolato per il caffè è molto semplice. Prendete una pentola e inserite al suo interno dell’acqua fredda. cominciate a farla scaldare.

Ponete sopra questa pentola con acqua bollente una ciotola in ceramica o in vetro: FATE ATTENZIONE al fatto che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Solo facendo così otterrete una buona fusione del vostro cioccolato.

La temperatura ideale di fusione del cioccolato sta tra i 48°C e i 50°C.

Spezzettate il cioccolato all’interno della ciotola (ovviamente usate ciotole diverse per tipi di cioccolato differenti), controllate la temperatura molto spesso con un termometro da cucina per non superare questi valori, mescolate con un cucchiaio di legno il cioccolato e fondetelo dolcemente. Una volta che sarà sciolto, versatelo velocemente nello stampo per cucchiaini.

Potrete anche creare cucchiaini bigusto come ho fatto io, dovrete però lavorare velocemente. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in frigo fino all’utilizzo. Serviteli con caffè bollente amaro o dolce: dite ai vostri ospiti di usarli per mescolare il caffè 😉 Buon divertimento!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.