Crostata al cioccolato con crema di ricotta

La crostata al cioccolato con crema di ricotta è un dolce golosissimo e molto semplice da preparare: sentirete il profumo di cioccolato invadere casa durante la cottura. E’ (a mia memoria) l’unico dolce che a casa mia è durato meno di 24 ore. Per gli amanti del cioccolato (e anche per chi non lo ama particolarmente) è una ricetta imperdibile! Buona lettura!

Crostata al cioccolato con crema di ricotta

Crostata al cioccolato con crema di ricotta

Ingredienti per una tortiera a cerniera da 28 cm di diametro:

per il ripieno:

  • 450 g ricotta vaccina
  • 150 g gocce di cioccolato fondente
  • 80 g zucchero semolato
  • 1 uovo.

Per la preparazione della crostata al cioccolato con crema di ricotta partiamo con la preparazione della pasta frolla al cacao: qui potete trovare la video ricetta per prepararla. Una volta pronta lasciatela riposare in frigo almeno 1 ora.

Prima di cominciare con la preparazione della pasta frolla, mettete la ricotta in un colino e fatela scolare per un’ora.

Passiamo ora alla preparazione della crema di ricotta: con un setaccio a maglie strette, setacciate la ricotta; unitevi poi lo zucchero e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, in ultimo unite le gocce di cioccolato. Lasciate riposare la crema di ricotta in frigo per 1 ora.

Siamo ora pronti per la preparazione della crostata. Prelevate dal panetto di pasta frolla ben freddo un bel pezzo per poter fare le losanghe sulla superficie.

Preriscaldate il forno a 170°C funzione statica. Imburrate e infarinate (oppure rivestite di carta forno) la teglia, stendete la pasta frolla, usando un mattarello e poca farina per la spianatoia, fino a uno spessore di 4-5 mm, rivestite la teglia, versate la crema di ricotta nel guscio di pasta frolla. Livellate con il dorso di un cucchiaio e poi formate le losanghe.

Infornate per 35 40 minuti, fate raffreddare completamente, sformate e conservate in frigo fino al consumo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.