Biscotti mandorle e cioccolato

Oggi per voi ci sono i biscotti mandorle e cioccolato, buoni da soli, splendidi con una tazza di tea. Per voi cosa vuol dire relax? Io mi accontento di poco: una tazza di tea ben calda, un libro da leggere e un buon biscottino da gustare con calma, molta moltissima calma. Oppure me ne vado in cucina a impastare, a provare nuove cosine da mangiare? A volte sento proprio il bisogno di rallentare, respirare e fermarmi. Voi come fate? Se anche a voi piace mettere le mani in pasta per rilassarvi, questi biscotti alle mandorle fanno al caso vostro: relax garantito. Ecco come farli!

Biscotti mandorle e cioccolato

Biscotti mandorle e cioccolato

  • 1 kg farina 00
  • 300 g zucchero
  • 5 uova
  • 300 g mandorle spellate e spezzettate
  • 2 bustine lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 90 ml olio
  • 160 ml latte
  • facoltativi: 200 g gocce cioccolato fondente

Per preparare i biscotti con le mandorle in una ampia ciotola mescolate velocemente tutti gli ingredienti, ad esclusione di mandorle e cioccolato. Solo alla fine, aggiungete le mandorle e se volete le gocce di cioccolato. Formate dei filoncini lunghi quanto la vostra leccarda e larghi 3 dita, schiacciateli leggermente (non devono essere molto alti): ve ne verranno con questa dose 6-7.

Rivestite la leccarda con carta forno, riscaldate il forno a 200°C modalità statica. Quando avrà raggiunto la temperatura, mettete sulla leccarda 4 filoncini ben distanziati e mettete a cuocere fino a che non saranno leggermente dorati (massimo 20 minuti). Estraete dal forno, tagliate ogni filoncino a fette di uno spessore di massimo 1,5 cm con un coltello a lama seghettata, e rimettete i biscotti sulla leccarda del forno, perchè dovremo ricuocerli per dorarli e biscottarli. Disponeteli in modo che rivolgano il lato tagliato verso l’alto. Fateli cuocere ancora per 10 minuti, ma controllate la cottura per bene. Una volta cotti, fateli raffreddare e conservateli nelle latte di alluminio. Dureranno molto tempo, se non ve li pappate tutti 😉 Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Biscotti mandorle e cioccolato, ricetta golosa per la pausa tea

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti mandorle e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.