Mattonella di biscotti al cioccolato

La mattonella di biscotti al cioccolato è un dolce davvero semplicissimo da preparare, goloso e fresco: è una specie di gelato che potete tenere sempre pronto in freezer per ospiti inaspettati o per la merenda dei vostri bambini. E’ un dolce senza cottura, che si prepara in pochi minuti con pochi e semplici ingredienti. A voi la ricetta e buona lettura!

Mattonella di biscotti al cioccolato

Mattonella di biscotti al cioccolato

Ingredienti:

  • 26 biscotti secchi (io ho usato Oro Saiwa)
  • 250 g mascarpone
  • 4 cucchiai di crema alla nocciola (Nutella)
  • 3 tazzine di caffè amaro
  • 1 tazzina di liquore al caffè o al cioccolato (facoltativo)
  • zuccherini colorati per decorare

Per preparare la mattonella di biscotti al cioccolato per prima cosa preparate il caffè ma non zuccheratelo, lasciatelo raffreddare e unite il liquore (facoltativo). Tenete da parte.

Prendete il mascarpone e mettetelo in una ciotola, unite la Nutella e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Prendete i biscotti, 2 alla volta, e spalmate al loro interno la crema di mascarpone e Nutella, accoppiateli per formare un panino e tenete da parte: non mettete troppa crema perchè ci servirà per rivestire tutto il nostro dolce.. Quando tutti i biscotti saranno “paninizzati”, possiamo passare a formare la mattonella vera e propria: prendete un panino di biscotti, immergetelo nel caffè, spalmate su uno dei due lati liberi un po’ di crema e attaccate il secondo panino di biscotti già inzuppato nel caffè. Procedete così fino a completamento dei panini di biscotti. Poggiate la vostra mattonella di biscotti su un piatto di portata che può andare in freezer, spalmate tutto la superficie della vostra mattonella di biscotti con la crema avanzata, usando una spatola di gomma. Cercate di essere il più precisi possibile. Decorate infine la superficie con zuccherini colorati o granelle di frutta secca se gradite. Riponete in freezer e fate riposare anche una notte intera. La presenza del liquore, se l’avete messo, non farà ghiacciare del tutto la mattonella di biscotti, che sarà subito affettabile una volta estratto dal freezer; se l’avete omesso, lasciate riposare almeno 15 minuti prima di affettarlo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.