Cheesecake caffè e cioccolato

Il cheesecake caffè e cioccolato è un dolce….Sto cercando delle parole per descrivere questo cheesecake…ma non ci riesco! Dovete assaggiarlo per capire…il caffè…il cioccolato…questo cheesecake….mmmmmm….non ho davvero parole…troppo buono! E poi è così fresco, leggero, soffice, sembra un gelato…a casa mia è volato via in due giorni! Se lo preparerete, ditemi quanto tempo dura da voi!!!!

Cheesecake caffè cioccolato

Cheesecake caffè e cioccolato

Ingredienti:

  • 220 g di biscotti integrali Digestive
  • 130 g di burro fuso
  • 500 g ricotta
  • 70 g di cacao zuccherato
  • 3 fogli di gelatina
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 tazzina di caffè ristretto zuccherato
  • 300 g di panna vegetale Hoplà
  • riccioli di cioccolato e fragole per guarnire

Per preparare la Cheesecake caffè e cioccolato tritate finemente i biscotti e aggiungete il burro fuso. Otterrete così la base di biscotti per il vostro cheesecake: prendete una tortiera da 22 cm di diametro, rivestitela di pellicola (per facilitarvi il lavoro di sformatura, altrimenti saltate questo passaggio) e distribuite uniformemente i biscotti col burro sul fondo. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Mettete ora la gelatina in ammollo in acqua fredda. Montate la panna, serbando 2 cucchiai non montati per sciogliere la gelatina.

Setacciate la ricotta e incorporate la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Preparate la tazzina di caffè ristretto e zuccheratelo. Sciogliete in questo caffè anche i due cucchiaini di caffè solubile.

Prendete i due cucchiai di panna che avete tenuto da parte, fatela scaldare leggermente, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere; aggiungetela al composto di ricotta e panna.

A questo punto dividete a metà in due ciotole il composto di panna-ricotta-gelatina: in una ciotola aggiungete il caffè ristretto+ caffè solubile e mescolate, nell’altra ciotola mettete il cacao (per questa operazione vi serve un setaccio altrimenti il cacao farà i grumi).

Prendete la base di biscotti dal frigo, versatevi sopra il composto al cioccolato, livellate e versate sopra questo composto quello al caffè. Create un decoro con una forchetta o come più vi piace e mettete in frigo a riposare per 12 ore.

Al temine di questo periodo, sformate dalla tortiera, decorate con i riccioli di cioccolato e le fragole e servite ben freddo….Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Cheesecake caffè e cioccolato”

  1. Ciao e complimenti!!! domanda: ma nel composto panna-ricotta-philadelphia non ci va un po’ di zucchero?
    🙂

    1. se vuoi metticelo….io ho usato cacao zuccherato quindi non ho aggiunto zucchero….se metti cacao amaro potresti mettere 100 g di zucchero nel composto panna-ricotta-philadelphia

  2. Scusa mia figlia ha fatta la tua era anvora piuvbuona mmmm ma io la vorrei con I pistachi come si fa grazie sei bravissima scusami come scrivo ma io non sono brava ok ciao da anna da napoli un bacio

    1. Ciao, cerca la pasta di pistacchi e aggiungine 100 g, usa questa ricetta di cheesecake che trovi qua sopra, ma non usa nè cioccolato nè caffè, solo pistacchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.