Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina al cioccolato fondente conquista chiunque l’assaggi: è cremosa, umida e si prepara davvero velocemente. A casa mia non siamo dei gran mangioni di cioccolato, e la dimostrazione è che avevo fino a ieri ancora degli avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua. La scadenza era per giugno 2016 e mi dispiaceva davvero buttarlo. Mi sono ricordata di questa torta, assaggiata qualche tempo fa da mia sorella, che ne aveva tessuto le lodi, e così ci siamo messe subito all’opera. Risultato? Giudicate voi…super soffice e super cioccolatosa. Ecco come prepararla.

torta tenerina al cioccolato

Torta tenerina al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 200 g cioccolato fondente (minimo 70% e di buona qualità)
  • 100 g burro
  • 50 g farina
  • 4 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • zucchero a velo per spolverizzare

Prepariamo la torta tenerina al cioccolato: poniamo una pentola con acqua sul fornello, poggiamo su questa pentola una ciotola che resiste al calore e alle alte temperature (in acciaio è perfetta) e mettiamo all’interno della ciotola il cioccolato. Usiamo dunque la tecnica del bagno maria per fonderlo. Quando il cioccolato sarà fuso (mescolando), aggiungete anche il burro, fate fondere anche questo, mescolate, togliete dal calore e lasciate intiepidire.

Nel frattempo separate i bianchi dai rossi delle uova.

Montate i bianchi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. A metà processo, aggiungete 50 g dal totale dello zucchero e montate a neve ferma. Tenete da parte.

Unite la restante parte di zucchero ai rossi e montate anche questi: devono essere chiari e spumosi.

Quando i rossi sono ben montati, unite il cioccolato fuso e mescolate. Unite a questo composto anche i bianchi, mescolando sempre dal basso verso l’alto per inglobare aria e non far smontare la montata.

In ultimo unite la farina.

Imburrate e infarinate lo stampo, preriscaldate il forno a 180°C e cuocete in forno caldo per 30-35 minuti. Fate raffreddare, decorate con zucchero a velo e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

fonte ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.