Crema spalmabile al cioccolato fondente

La crema spalmabile al cioccolato fondente  è fantastica: per tutti quelli che non amano la Nutella classica o quella bianca o che stavano cercando da tempo una ricetta per fare da soli a casa una crema spalmabile, questa ricetta risolverà tutti i vostri problemi. L’ho trovata su un libricino dedicato al cioccolato, in edicola qualche mese fa, e non appena l’ho vista me ne sono innamorata. Non so se ve l’ho mai raccontato, ma io non sono propriamente un’amante della Nutella, tant’è che a casa mia, quelle rare volte che la compriamo, scade. Lo so pensate che sono sono strana, ma preferisco l’amaro. Il mio cioccolato preferito è quello al 99% di cacao, perciò potete immaginare da soli perchè non gradisco la Nutella e tutte le creme spalmabili alla nocciola. Per preparare questa Crema al cioccolato fondente  ho usato un cioccolato al 70% di cacao, ma voi potete anche prenderne uno meno amaro. Provate a farla, è davvero fantastica e facilissima! Ecco la ricetta

Crema al cioccolato fondente

Crema spalmabile al cioccolato fondente

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di pasta di nocciole (io la faccio in casa)
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 85 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparare la crema spalmabile al cioccolato fondente è davvero un gioco da ragazzi. In una ciotola sbattete molto bene l’olio con il cacao amaro setacciato precedentemente, per evitare la formazione di grumi.

In microonde oppure a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente e poi unitelo al composto di olio e cacao. Unite anche la pasta di nocciola e lavorate con una frusta fino a che il composto non si sarà intiepidito.

Aggiungete anche il pizzico di sale.

Lavate molto bene un vasetto a chiusura ermetica, versate la vostra Crema al cioccolato fondente al suo interno.

In questo momento la Crema al cioccolato fondente è molto liquida, ma non dovete preoccuparvi, si solidificherà alla perfezione.

Riponete il vasetto in frigo e conservatelo lì.

Ogni volta che dovrete usare la Crema al cioccolato fondente tiratela fuori dal frigo e fatela acclimatare. Potrete usarla come più vi aggrada: per torte, biscotti, da spalmare sul pane, da mangiare col cucchiaino…largo alla fantasia!

Ma….non mangiatela tutta! Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.