Cakepops al cioccolato

I cakepops al cioccolato sono perfetti per festeggiare qualsiasi ricorrenza gioiosa…e oggi è un giorno davvero che merita di festeggiato. Sapete perchè? Perchè oggi è il COMPLEANNO DI FORNO E FORNELLI: non di chi lo gestisce, ma proprio del blog. Tre anni fa infatti, come vi ho raccontato in più di un’occasione, è nato questo piccolo mondo, una raccolta di ricette dolci e salate per tutti i gusti, non cose particolari, non alta cucina, ma quello che mangiamo QUASI ogni giorno a casa mia. Ed è questo lo spirito del mio blog: ogni ricetta viene cucinata, provata e poi approvata da tutti, fotografata e scritta! Un lavoro che davvero appassiona me e anche un po’ la mia famiglia, che ora prima di mangiare mi chiede: hai fotografato? Ma torniamo a noi: conoscete i cakepops al cioccolato? Sono dei dolcetti semplicissimi, veloci e sono anche un’ottima idea riciclo. Vi capita mai che i dolci che preparate si induriscano? Bene, provate a fare i cakepops al cioccolato, vedrete che la ciambella magicamente sparirà! Ecco la ricetta, adattata ai miei gusti, per ricrearli a casa.

cakepops al cioccolato

Cakepops al cioccolato

Non ci sono dosi precise e potrete farne quanti volete

  • avanzi di torta (pandispagna, ciambelle, torte allo yogurt, ecc) o pandoro o colomba
  • nutella q.b.
  • farina di cocco, di mandorle, di nocciole q.b. (FACOLTATIVO)
  • cioccolato per rivestire (scegliete il vostro preferito, io ho usato quello fondente)
  • confettini colorati, codette, farina di cocco, ecc per decorare

Per preparare i cakepops al cioccolato per prima cosa mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato.

In una ciotola sbriciolate i vostri avanzi di torta e aggiungete un cucchiaio di nutella. Impastate con le mani e aggiungete la nutella piano piano, fino ad ottenere una palla della consistenza di una frolla per biscotti, abbastanza solida da poter essere modellata in palline.

A questo punto potrete scegliere che gusto dovrete fare i vostri cakepops: potrete lasciarli semplicemente così oppure dividete l’impasto in più parti. Potrete dare ad ogni parte un gusto diverso: potrete aggiungere farina di mandorle, farina di cocco, farina di nocciole, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia, creando tanti gusti diversi di cakepops.

Cominciate a staccare delle palline e arrotolatele con le mani inumidite con acqua e infilzatele con degli stecchini per lecca lecca (o con degli stecchini per spiedini tagliati a metà).

Immergete ogni cakepop nel cioccolato fuso, fate colare via l’eccesso di cioccolato e poi immediatamente passate alla decorazione: versate sopra qualche codetta, rotolatele nella farina di cocco ecc..si attaccherà subito tutto sulla superficie!

Metteteli a rassodare in frigo per un paio di ore (io li ho infilzati in un pezzo di polistirolo che ho trovato qui in casa). Servite….e BUON COMPLEANNO FORNO e FORNELLI!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.