Crea sito

Brioche al cioccolato per la colazione

Le brioche al cioccolato sono ciò che di meglio potete portare sulla tavola della vostra colazione. E’ una ricetta semplice, anche se sembra a primo impatto difficile da fare. Se avete un po’ di manualità con gli impasti vedrete che non è nulla di complicato. La ricetta viene da uno dei mitici ricettari Paneangeli, l’ho seguita alla lettera e la riuscita è stata perfetta. Buon divertimento e buon impasto!

Brioche al cioccolato da colazione (3)

Brioche al cioccolato per la colazione

Ingredienti:

  • 400 g farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (7 g) o 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 75 g zucchero
  • 2 uova medie intere
  • 75 g burro morbido
  • 150 ml latte tiepido

per la farcitura e la decorazione:

  • 60 g burro morbido
  • 25 g zucchero a velo
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 125 g gocce di cioccolato
  • 1 uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero

Prepariamo per prima cosa l’impasto per le nostre brioche al cioccolato: mettiamo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo il lievito (in bustina spargendolo o quello fresco sbriciolandolo); mescolate con un cucchiaio. Fate un buco al centro del mix di farina e lievito e aggiungete le uova, il burro morbido, lo zucchero, e cominciate a impastare versando a filo il latte. Una volta che tutto sarà incorporato spostatevi su una spianatoia e lavorate per 10 minuti. Formate una palla, infarinate una ciotola e mettete al suo interno l’impasto, coprite con pellicola alimentare e mettete a lievitare questo impasto fino al raddoppio (da 60 a 120 minuti).

E’ superfluo dirlo ma potete anche usare una planetaria invece di fare tutto a mano, il procedimento è lo stesso.

Nel frattempo preparate la crema: con un frullino elettrico munito di fruste lavorate insieme burro, zucchero e cacao setacciati, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete in frigo.

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo fino a ottenere una sfoglia 45 x 30 cm. Spalmate uniformemente su questa sfoglia la crema al cacao appena fatta, spargete le gocce di cioccolato e poi arrotolate i due lati più corti fino ad arrivare al centro.

Tagliate il rotolo ottenuto in 10 pezzi e disponeteli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, spennellate con 1 uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero, cospargete con granella di zucchero e e fate lievitare di nuovo per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica e infine cuocete le brioche al cioccolato per 15 minuti. Fate raffreddare e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.