Brioche al cioccolato per la colazione

Le brioche al cioccolato sono ciò che di meglio potete portare sulla tavola della vostra colazione. E’ una ricetta semplice, anche se sembra a primo impatto difficile da fare. Se avete un po’ di manualità con gli impasti vedrete che non è nulla di complicato. La ricetta viene da uno dei mitici ricettari Paneangeli, l’ho seguita alla lettera e la riuscita è stata perfetta. Buon divertimento e buon impasto!

Brioche al cioccolato da colazione (3)

Brioche al cioccolato per la colazione

Ingredienti:

  • 400 g farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (7 g) o 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 75 g zucchero
  • 2 uova medie intere
  • 75 g burro morbido
  • 150 ml latte tiepido

per la farcitura e la decorazione:

  • 60 g burro morbido
  • 25 g zucchero a velo
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 125 g gocce di cioccolato
  • 1 uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero

Prepariamo per prima cosa l’impasto per le nostre brioche al cioccolato: mettiamo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo il lievito (in bustina spargendolo o quello fresco sbriciolandolo); mescolate con un cucchiaio. Fate un buco al centro del mix di farina e lievito e aggiungete le uova, il burro morbido, lo zucchero, e cominciate a impastare versando a filo il latte. Una volta che tutto sarà incorporato spostatevi su una spianatoia e lavorate per 10 minuti. Formate una palla, infarinate una ciotola e mettete al suo interno l’impasto, coprite con pellicola alimentare e mettete a lievitare questo impasto fino al raddoppio (da 60 a 120 minuti).

E’ superfluo dirlo ma potete anche usare una planetaria invece di fare tutto a mano, il procedimento è lo stesso.

Nel frattempo preparate la crema: con un frullino elettrico munito di fruste lavorate insieme burro, zucchero e cacao setacciati, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete in frigo.

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo fino a ottenere una sfoglia 45 x 30 cm. Spalmate uniformemente su questa sfoglia la crema al cacao appena fatta, spargete le gocce di cioccolato e poi arrotolate i due lati più corti fino ad arrivare al centro.

Tagliate il rotolo ottenuto in 10 pezzi e disponeteli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, spennellate con 1 uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero, cospargete con granella di zucchero e e fate lievitare di nuovo per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica e infine cuocete le brioche al cioccolato per 15 minuti. Fate raffreddare e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.