Il merluzzo gratinato è un secondo piatto a base di pesce facile e sfizioso.
I filetti di merluzzo, con la loro carne tenera e priva di spine, sono l’ideale per far mangiare il pesce anche ai bambini. Inoltre la croccante panatura della gratinatura rende questo piatto davvero invitante.
La particolarità del mio merluzzo gratinato è l’utilizzo dei taralli sbriciolati al posto del pangrattato. Questo permette di realizzare una panatura più croccante e saporita; inoltre si possono anche riciclare dei taralli che magari non sono più ottimali perchè un pò raffermi, quindi è anche una buona ricetta anti spreco.
Per rendere più gustosa la parte gratinata ho aggiunto olive, capperi e pomodori secchi, quindi non vi resta che provare questo saporito secondo piatto, adatto anche alla stagione estiva.
Se ti piace il merluzzo puoi provare anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il merluzzo gratinato
- Energia 258,40 (Kcal)
- Carboidrati 13,57 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
- Proteine 27,76 (g)
- Grassi 10,77 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
- Fibre 1,09 (g)
- Sodio 393,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del merluzzo gratinato
Preparare il merluzzo gratinato è semplicissimo.
Mettete i filetti di merluzzo in una teglia da forno leggermente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Dissalate i capperi sotto sale tenendoli a mollo in un pò di acqua fredda. Scolate bene i pomodori secchi dal loro olio e lavate ed asciugate il prezzemolo
Nel bicchiere del robot da cucina mettete i taralli, le olive, i capperi ben dissalati, scolati e asciugati, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi. Azionate il robot da cucina e tritate il tutto non troppo finemente. Non aggiungete sale perchè gli ingredienti sono già salati.
Distribuite il composto appena realizzato sopra i filetti di merluzzo pressando leggermente con le mani.
Mettete i filetti di merluzzo in forno a 180° C per 10 minuti, poi accendete il grill a 200° C e lasciate dorare la gratinatura per circa 5 minuti.
Servite il merluzzo gratinato ben caldo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.