Zeppolone crema e fragole

Zeppolone crema e fragole!

Possiamo definirlo una zeppola gigante ripiena, con abbondante crema chantilly e aggiunta delle fragole fresche. Quest’ anno invece di fare le solite zeppole di San Giuseppe per la festa del papà il 19 marzo stupite tutti con questa ricetta in una versione gigante!

Provate anche queste ricette di dolci per la festa del papà:

zeppole mimosa

Zeppole crema e cioccolato

zeppole di San Giuseppe fritte

Zeppole di San Giuseppe al forno

Eclair con crema pasticcera e glassa al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

Karpatka – torta polacca

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo zeppolone crema e fragole:

Per la crema:

1 uovo
250 ml latte
vaniglia
sale
15 g amido di mais (maizena)
80 g zucchero
scorza di limone
150 ml panna da montare
q.b. fragole

Per la pasta choux:

5 uova
150 ml acqua
100 g burro
150 g farina
sale

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌sac à poche con beccucci QUI.

📌 sbattitore elettrico QUI.

Passaggi

La preparazione dello zeppolone crema e fragole è semplice, guardate il video QUI.

Preparazione zeppolone:. In un tegamino mettiamo l’acqua, il burro, un pizzico di sale. Quando il burro si è completamente sciolto aggiungiamo la farina in blocco tutta insieme ed amalgamiamo. Facciamo cuocere mescolando fino a quando l’impasto formerà una palla e si staccherà facilmente. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta e facciamo incorporare amalgamando bene prima di metterne un’ altro. Trasferiamo il composto ottenuto in una sac à poche. Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e diamo forma ad una zeppola gigante facendo un cerchio molto spesso con più giri d’impasto. Facciamo qualche giro anche in altezza. Sopra possiamo aggiungere delle scaglie di mandorle e facciamo cuocere a 200 ° per 15 min poi a 180° per altri 20 min circa.

Preparazione crema: In un tegame mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, la vaniglia e facciamo amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo il latte mescolando di continuo. Mettiamo anche la buccia di un limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando sempre (ci vorranno pochi minuti). Quando comincia ad addensarsi rimuoviamo la buccia di limone, spegniamo il fuoco. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo raffreddare bene. Una volta fredda la ammorbidiamo un po’ e la uniamo alla panna montata, la mettiamo in una sac à poche senza beccuccio.

Assemblaggio: Prendiamo lo zeppolone cotto e raffreddato e lo tagliamo a metà (orizzontale). Riempiamo con la crema e aggiungiamo pezzi di fragole a piacere. Mettiamo l’altra metà dello zeppolone sopra e decoriamo a piacere.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.