Zeppolone crema e fragole!
Possiamo definirlo una zeppola gigante ripiena, con abbondante crema chantilly e aggiunta delle fragole fresche. Quest’ anno invece di fare le solite zeppole di San Giuseppe per la festa del papà il 19 marzo stupite tutti con questa ricetta in una versione gigante!
Provate anche queste ricette di dolci per la festa del papà:
zeppole di San Giuseppe fritte
Zeppole di San Giuseppe al forno
Eclair con crema pasticcera e glassa al cioccolato
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo zeppolone crema e fragole:
Per la crema:
Per la pasta choux:
Passaggi
La preparazione dello zeppolone crema e fragole è semplice, guardate il video QUI.
Preparazione zeppolone:. In un tegamino mettiamo l’acqua, il burro, un pizzico di sale. Quando il burro si è completamente sciolto aggiungiamo la farina in blocco tutta insieme ed amalgamiamo. Facciamo cuocere mescolando fino a quando l’impasto formerà una palla e si staccherà facilmente. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta e facciamo incorporare amalgamando bene prima di metterne un’ altro. Trasferiamo il composto ottenuto in una sac à poche. Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e diamo forma ad una zeppola gigante facendo un cerchio molto spesso con più giri d’impasto. Facciamo qualche giro anche in altezza. Sopra possiamo aggiungere delle scaglie di mandorle e facciamo cuocere a 200 ° per 15 min poi a 180° per altri 20 min circa.
Preparazione crema: In un tegame mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, la vaniglia e facciamo amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo il latte mescolando di continuo. Mettiamo anche la buccia di un limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando sempre (ci vorranno pochi minuti). Quando comincia ad addensarsi rimuoviamo la buccia di limone, spegniamo il fuoco. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo raffreddare bene. Una volta fredda la ammorbidiamo un po’ e la uniamo alla panna montata, la mettiamo in una sac à poche senza beccuccio.
Assemblaggio: Prendiamo lo zeppolone cotto e raffreddato e lo tagliamo a metà (orizzontale). Riempiamo con la crema e aggiungiamo pezzi di fragole a piacere. Mettiamo l’altra metà dello zeppolone sopra e decoriamo a piacere.
Buon appetito!