Torta compleanno di Pan di Spagna nr 40
Le torte di compleanno sono sempre speciali, ancora di più se sono per persone a cui sei particolarmente affezionato. Ho preparato questa torta per un amico speciale e siccome ha compiuto 40 anni l’ho fatta con il numero però invece di fare la classica crem tart ho scelto di fare la base di Pan di Spagna ed una crema chantilly, una meraviglia 😍. In questo modo è molto bella e si taglia facilmente.
Provate anche queste ricette di torte di compleanno:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20/30
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta di compleanno di Pan di Spagna nr 40:
stampo 40×32 cm
Per la base:
Per la crema:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della torta di compleanno di Pan di Spagna nr 40 guardate il video QUI.

Preparazione base:
In un recipiente mettiamo le uova, lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso! Aggiungiamo la farina un po’ alla volta mescolando.

In fine mettiamo il lievito ed amalgamiamo. Mettiamo il composto ottenuto in uno stampo 40×32 cm rivestito di carta forno, livelliamo e facciamo cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Una volta pronto lasciamo raffreddare a testa in giù e stacchiamo la carta attaccata.
Preparazione crema:
Per prima cosa mettiamo la buccia di limone nel latte e facciamo sfiorare il bollore. In un recipiente mettiamo i tuorli, lo zucchero, l’amido e mischiamo.

Se è necessario aggiungiamo un pochino di latte freddo ed amalgamiamo bene per ottenere una cremina. Filtriamo il latte bollente.

l’aggiungiamo mescolando. Portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando sempre. Una volta addensata la spegniamo.

trasferiamo in un recipiente, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo la panna e montiamo.

Assemblaggio:
Una volta cotto e raffreddato il Pan di Spagna ricaviamo le sagome (io ho stampato prima i numeri su un foglio di carta e poi ritagliati). Rimuoviamo l’eccesso e la crosta.

Tagliamo i numeri in due parti uguali. Mettiamo il primo pezzo e lo bagniamo con acqua, zucchero e aromi a piacere. Aggiungiamo uno strato di crema usando una sac à poche.

Procediamo allo stesso modo anche con il secondo numero. Mettiamo uno strato di crema sopra ad entrambi. Decoriamo a piacere con frutta fresca, cioccolato, etc.

Facciamo qualche ciuffetto sui bordi con la crema restante. Mettiamo in frigo per qualche ora.

Buon appetito!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento