Torta compleanno doppio numero

Torta compleanno doppio numero!

Una torta di compleanno semplice ma molto scenografica fatta con una base di Pan di Spagna a forma di numero con crema chantilly e frutta fresca.

Provate anche:

Torta di compleanno con la pasta di zucchero

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta compleanno doppio numero:

Per il Pan di Spagna (stampo 37×44):

10 uova
400 g farina
sale (Un pizzico )
400 g zucchero

Per la crema:

500 ml latte
2 uova
scorza di limone
100 g zucchero
q.b. frutta fresca

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌robot da cucina QUI

📌il forno che uso QUI

📌teglia rettangolare 37×44 cm QUI

Passaggi

Per la preparazione della torta compleanno doppio numero guardate il video QUI.

Prepariamo il pan di Spagna:

In un recipiente mettiamo le uova e iniziamo a lavorare con le fruste, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare. Mettiamo il colorante ed amalgamiamo. Aggiungiamo la farina setacciata un pò alla volta e mischiamo bene. Infine mettiamo il lievito. Prendiamo uno stampo rettangolare 37×44 cm circa, lo spennelliamo, infariniamo e mettiamo il composto. Livelliamo e inforniamo a 180° per circa 40 min.

Prepariamo la crema:

In un tegame mettiamo le uova, l’amido di mais, lo zucchero, la vaniglia ed amalgamiamo. Aggiungiamo il latte mescolando con la frusta, infine mettiamo la buccia di limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando di continuo. Una volta addensata rimuoviamo la buccia di limone, copriamo con la pellicola è facciamo raffreddare. Montiamo la panna, aggiungiamo la crema fredda ed amalgamiamo bene.

Assemblaggio:

Prendiamo il Pan di Spagna freddo e ricaviamo i numeri che ci servono usando delle sagome di carta ritagliate. Rimuoviamo l’eccesso di Pan di Spagna e tagliamo i numeri in orizzontale a metà in modo da fare due strati di ognuno. Mettiamo il primo strato di Pan di Spagna, lo bagniamo con un po’ di acqua e zucchero e se vi piace un po’ di rum oppure aroma di rum. Aggiungiamo uno strato di crema preparata precedentemente usando una sac à poche. Mettiamo il secondo pezzo di Pan di Spagna, bagniamo, aggiungiamo un’altro strato di crema. Prepariamo della frutta fresca e decoriamo a piacere. Possiamo aggiungere anche delle decorazioni in cioccolato, macarons, biscotti o altro. Procediamo nello stesso modo anche con il secondo numero. Mettiamo in frigo per qualche ora.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.