zeppole mimosa

Zeppole mimosa! Delle fantastiche zeppole fatte con la pasta choux, ripiene con la crema chantilly e sopra del Pan di Spagna e frutta fresca o amarene sciroppate. Sapete già che dolce preparare per la festa della donna?

Provate anche queste ricette dolci:

Crostata mimosa morbida

Torta mimosa al cioccolato

Zuccotto mimosa

Ciambellone mimosa con crema ed ananas

Muffins mimosa al cioccolato

Torta mimosa alle fragole

Torta mimosa

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la zeppole mimosa:

Per la pasta choux:

150 ml acqua
100 g burro
sale
150 g farina
5 uova

Per la crema:

1 uovo
250 ml latte
15 g amido di mais (maizena)
80 g zucchero
scorza di limone
200 ml panna da montare
amarene sciroppate (Oppure frutta fresca )
pan di Spagna

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle zeppole mimosa guardate il video QUI.

Prepariamo le zeppole:

In un tegamino mettiamo l’acqua, il burro, un pizzico di sale. Quando il burro si è completamente sciolto aggiungiamo la farina in blocco tutta insieme ed amalgamiamo. Facciamo cuocere mescolando fino a quando l’impasto formerà una palla e si staccherà facilmente. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta e facciamo incorporare amalgamando bene prima di metterne un’ altro. Trasferiamo il composto ottenuto in una sac à poche. Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e diamo forma alle nostre zeppole disegnando con l’impasto un cerchio a doppio giro. Lasciamo un pò di distanza tra di loro e se c’è bisogno con il dorso di un cucchiaino bagnato sistemiamo le punte. Mettiamo in forno a 200° per i primi 10 min poi a 180° per altri 15 min. Attenzione non dobbiamo aprire il forno assolutamente durante la cottura.

Prepariamo la crema:

In un tegame mettiamo le uova, l’amido di mais, lo zucchero, la vaniglia ed amalgamiamo. Aggiungiamo il latte mescolando con la frusta, infine mettiamo la buccia di limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando di continuo.Una volta addensata rimuoviamo la buccia di limone, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, copriamo con la pellicola è facciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo la panna montata ed amalgamiamo bene. Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche.

Assemblaggio:

Prendiamo le zeppole cotte e raffreddate e le riempiamo con la crema, mettiamo anche sopra un po’ di crema ed aggiungiamo dei dadini di Pan di Spagna oppure sbricioliamo una zeppola. Decoriamo con le amarene sciroppate oppure la frutta fresca. Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.