Zeppole crema e cioccolato

Zeppole crema e cioccolato

Siccome le Zeppole di San Giuseppe al forno già le avevo fatte, le zeppole di San Giuseppe fritte anche, ho voluto provare una nuova versione ed ho scelto il cioccolato ☺️ Devo dire che mi è difficile scegliere quale zeppole preferisco 😁

Voi quale zeppole preparate per la festa del papà il 19 marzo? Scrivetelo nei commenti ☺️

Provate anche queste ricette dolci:

zeppole di San Giuseppe fritte

Zeppole di San Giuseppe al forno

Eclair con crema pasticcera e glassa al cioccolato

Karpatka – torta polacca

Profiteroles al cioccolato

Crostata crema e frutta

Zuccotto mimosa

Torta mimosa al cioccolato

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole crema e cioccolato:

Ingredienti per la crema pasticcera:

250 ml latte
1 uovo
50 g zucchero
Buccia di limone
15 g amido di mais (maizena)
vaniglia

Per la crema pasticcera al cioccolato:

250 ml latte
1 uovo
50 g zucchero
vaniglia
Buccia di limone
15 g amido di mais (maizena)
100 g cioccolato fondente

Ingredienti per le zeppole:

25 g cacao amaro in polvere
100 g burro
150 ml acqua
125 g farina
sale
5 uova
olio per friggere

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle zeppole crema e cioccolato potete guardare il video QUI.

Preparazione crema pasticcera: In un tegame mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido di mais, la vaniglia, un pizzico di sale e facciamo amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo il latte mescolando di continuo. Mettiamo anche la buccia di un limone e portiamo sul fuoco per farla addensare mescolando sempre (ci vorranno pochi minuti). Quando comincia ad addensarsi rimuoviamo la buccia di limone, spegniamo il fuoco. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo raffreddare.

Preparazione crema pasticcera al cioccolato:. La stessa preparazione della crema pasticcera poi una volta addensata aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi e facciamo sciogliere amalgamando bene. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.

Preparazione zeppole:. In un tegamino mettiamo l’acqua, il burro, un pizzico di sale. Quando il burro si è completamente sciolto aggiungiamo la farina mischiata al cacao tutta in blocco ed amalgamiamo. Facciamo cuocere mescolando fino a quando l’impasto formerà una palla e si staccherà facilmente. Spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta tiepido aggiungiamo un uovo alla volta e facciamo incorporare amalgamando bene prima di metterne un’ altro. Trasferiamo il composto ottenuto in una sac à poche. Prendiamo un foglio di carta forno e diamo forma alle nostre zeppole disegnando con l’impasto un cerchio a doppio giro. Lasciamo un pò di distanza tra di loro. Con le forbici ritagliamo i pezzi di carta forno intorno alle zeppole. Facciamo scaldare l’olio ( circa 170°), mettiamo 2/3 zeppole alla volta (con la carta forno che dopo qualche secondo nell’olio bollente si staccherà) facciamo cuocere circa 3 min per lato. Li mettiamo in un vassoio con della carta assorbente dentro in modo da rimuovere più olio possibile e facciamo raffreddare. Oppure se volete potete anche cuocerle al forno a 200° per i primi 10 min poi a 180° per altri 10 min.

Assemblaggio:

Trasferiamo la crema pasticcera in una sac a poche. Prendiamo le zeppole fredde e le riempiamo di crema e mettiamo un’ amarena centrale su ognuna. La stessa cosa facciamo anche con la crema al cioccolato. Spolveriamo con lo zucchero a velo!

Buon appetito!

per la crema al cioccolato

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.