Rotolo di pandoro panna e fragola!
❌ATTENZIONE CREA DIPENDENZA 🛑 😅
Ci avviciniamo sempre di più al Natale ed a me in questo periodo mi piace fare e sperimentare tutte ricette natalizie in modo da poter scegliere quella migliore per portarla a tavola al pranzo della festa più bella dell’anno.
Una ricetta che ho sperimentato è il rotolo di pandoro panna e fragola, vi dico solo che non riuscivo a fermarmi nel mangiare, il risultato è stato straordinario, buonissimo, facile da preparare e senza troppi ingredienti o procedure complicate.
Provate a farlo ne rimarrete molto soddisfatti!
Provate anche queste ricette di Natale:
⭕Tronchetto di Natale
⭕Antipasto Natalizio
⭕Biscotti Natalizi
⭕Nidi di rondine salsiccia e zucchine
⭕Torta di paccheri al forno
⭕Crespelle al forno salsiccia e carciofi
⭕Costata miele e tabasco
⭕Lasagna mortadella e pistacchio
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- pandoro
- panna da montare
- mascarpone
- marmellata di fragole
- sciroppo alla fragola
- cioccolato bianco
Strumenti
- Pellicola
Preparazione (guarda il video sopra)
Iniziamo a montare la panna con le fruste elettriche, aggiungiamo il mascarpone ed amalgamiamo bene.
Tagliamo il pandoro a fette verticali. Stendiamo un pò di pellicola e mettiamo le fette di pandoro un pò alla volta incastrate tra di loro in modo da formare un rettangolo della dimensione desiderata. Prendiamo il mattarello e schiacciamo le fette di pandoro, se c’è bisogno aggiungiamo dei pezzi di pandoro per riempire eventuali buchi (guarda il mio video qui). Uniamo lo sciroppo alla fragola con un pò d’acqua e con un pennello bagniamo tutta la superficie del pandoro. Aggiungiamo uno strato di marmellata di fragola nel mio caso ma potete sostituire con altri gusti oppure con il cioccolato etc.. poi la spalmiamo in modo uniforme su tutta la superficie. Aggiungiamo anche uno strato di panna e mascarpone ( la quantità la decidete in base al vostro gusto, a me non piace con troppa crema).
Livelliamo bene la superficie e arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la pellicola. Avvolgiamo bene e mettiamo al frigo per qualche ora. Decoriamo con la cioccolata fusa a nostro piacere ed un pò di zucchero a velo!
Per le decorazioni di cioccolato io ho usato degli stampi in silicone!
Buon appetito!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.