Colomba tiramisù

Colomba tiramisù! Un dolce pasquale senza cottura, con una base di colomba bagnata con latte e caffè e ripiena con due golosi strati di crema al mascarpone ed ovviamente spolveriamo con abbondante cacao amaro! Se volete servire la colomba in una versione moderna per il periodo di Pasqua provate questa ricetta!

Provate anche queste ricette di dolci tipici pasquali:

Colomba di Pasqua (unico impasto)

Pastiera di riso

Colomba alla nutella con un UNICO IMPASTO

Babà napoletano

Colomba al pistacchio

Pastiera (senza strutto)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la colomba tiramisù:

1 colomba
300 ml panna da montare
200 g mascarpone
100 ml caffè
200 ml latte
50 g zucchero
q.b. cacao amaro in polvere
418,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,66 (Kcal)
  • Carboidrati 49,40 (g) di cui Zuccheri 23,46 (g)
  • Proteine 4,44 (g)
  • Grassi 23,83 (g) di cui saturi 4,98 (g)di cui insaturi 4,96 (g)
  • Fibre 6,06 (g)
  • Sodio 71,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 121 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

📌 sbattitore elettrico QUI

📌 robot da cucina QUI

📌 pennello in silicone QUI

Passaggi

La preparazione della colomba tiramisù è molto semplice e veloce, guardate il video QUI.

Per prima cosa prendiamo la colomba, rimuoviamo l’ involcro di carta e la tagliamo in orizzontale creando 3 fette della stessa dimensione. In un recipiente uniamo il caffè, lo zucchero, il latte e mischiamo. Mettiamo il primo pezzo di colomba e lo bagniamo bene con il misto di latte e caffè. Nel frattempo uniamo la panna con il mascarpone e montiamo. Aggiungiamo la metà della crema ottenuta sopra la fetta di colomba bagnata e livelliamo. Spolveriamo con del cacao. Aggiungiamo la seconda fetta di colomba, bagniamo e mettiamo la crema restante livellando bene. Spolveriamo con il cacao e mettiamo la terza ed ultima fetta. Bagniamo la superficie. Se il liquido non riesce a penetrare facciamo dei buchi con uno stuzzicadenti e continuiamo a bagnare. Puliamo il bordo del piatto se è neccessario e spolveriamo con il cacao. Mettiamo in frigo per qualche ora.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.