Danubio salato

Danubio salato oppure torta à pizzico?!🤤 Voi come la chiamate questa meraviglia? Un impasto da brioche salato fatto senza uova in questo caso che formano tante palline ripiene ottime da servire come aperitivo o antipasto. È ottimo da portare in tavola anche per il periodo di Pasqua visto che siamo molto vicini!

Provate anche queste ricette:

Treccia di pan briosche salata (senza uovo)

Pan bauletto ripieno

Torta salata carciofi, ricotta e cotto

Colomba salata (senza uova)

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Danubio salato:

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
150 ml latte
150 ml acqua
sale
20 g zucchero
150 g provola
100 g prosciutto cotto
100 g salame (O altro a piacere )
15 g lievito di birra fresco
80 olio di semi

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 impastatrice planetaria QUI

📌stampo 30 cm QUI

📌il forno che uso QUI

Passaggi

Per la preparazione del Danubio salato potete guardare il video QUI.

In un recipiente mettiamo le farine, il sale. Uniamo il lievito con lo zucchero ed un po’ di latte, facciamo sciogliere e lo aggiungiamo alla farina. Mettiamo il latte restante, l’olio ed impastiamo con le mani oppure usando una planetaria. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo. Alla fine aggiungiamo ancora un filo d’olio. Facciamo un taglio a croce, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 2 ore circa in un posto caldo (io lo metto nel forno con la luce accesa).Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo il composto sul piano di lavoro e lavoriamo per qualche minuto. Dividiamo l’impasto in tanti piccoli pezzi. Prendiamo un pezzo alla volta, lo stendiamo ed aggiungiamo al centro un po’ di pezzi di scamorza ed affettati a piacere. Chiudiamo bene formando una pallina. Proseguiamo con tutti nello stesso modo. Prendiamo uno stampo (30 cm) con della carta forno dentro o infarinato e sistemiamo le palline formate lasciando un po’ di spazio tra di loro. Facciamo lievitare per ancora 30 min. Spennelliamo con un po’ di latte e facciamo cuocere a 180° per 30/40 min circa.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.