casatiello ricotta e spinaci

casatiello ricotta e spinaci! Una ricetta classica, di origine napoletana che non può mancare sulla nostra tavola al pranzo di Pasqua o per il picnic di pasquetta.

Una torta rustica molto semplice da fare, fatta con un ripieno di ricotta e spinaci e decorata con le uova intrecciate nel impasto.

Provate anche queste ricette salate Pasquali:

Torta salata di Pasqua ai carciofi

Danubio salato

polpettone ripieno

Colomba salata (senza uova)

Treccia di pan briosche salata (senza uovo)

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il casatiello ricotta e spinaci:

Per l’impasto:

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
150 ml acqua
150 ml latte
20 g zucchero
sale
60 ml olio di semi
10 g lievito di birra fresco

Per il ripieno:

250 g ricotta
250 g spinaci
sale
5 uova (1+4 per la decorazione )
20 g parmigiano
noce moscata

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 impastatrice planetaria QUI

📌il forno che utilizzo QUI

📌stampo per ciambellone QUI

Passaggi

Per la preparazione del casatiello ricotta e spinaci guardate il video QUI.

Preparazione impasto: Mettiamo le farine, il sale, facciamo sciogliere il lievito con lo zucchero ed un po’ d’acqua, l’aggiungiamo. Aggiungiamo l’acqua restante, il latte, l’olio ed impastiamo tutto con le mani oppure con planetaria, dobbiamo ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Alla fine aggiungiamo ancora un filo d’olio, facciamo un taglio a croce, lo copriamo con un panno e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, per 2 ore circa in un posto caldo.

Preparazione ripieno: In un tegame facciamo lessare gli spinaci, li scoliamo e li sminuzziamo con le forbici. Aggiungiamo la ricotta e mischiamo. Mettiamo un uovo, un po’ di sale ed un pizzico di noce moscata ed amalgamiamo bene. Aggiungiamo il parmigiano e mischiamo.

Assemblaggio: Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo l’impasto, teniamo un pezzetto da’parte per la decorazione finale ed il resto lo stendiamo formando un rettangolo su un foglio di carta forno. Aggiungiamo il ripieno preparato precedentemente e lo cospargiamo su tutta la superficie. Arrottoliamo e chiudiamo bene i bordi. Sistemiamo su uno stampo da ciambellone infarinato. Mettiamo le 4 uova restanti sopra pressando leggermente (guarda video). Con l’impasto tenuto da parte creiamo dei filoncini e li mettiamo a x sopra ad ogni uovo prima però spennelliamo con un po’ d’acqua il punto dove attaccherà l’impasto. Facciamo lievitare per altri 30 min in un posto caldo (in forno con la luce accesa) poi facciamo cuocere a 180 ° per circa 50 min.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.