Torta giffonese – ricetta Salvatore De Riso

La torta giffonese è un capolavoro di bontà del mitico pasticcere Salvatore De Riso.  Questa goduria è tratta dal suo libro ” I dolci del sole” Chi non conosce questo libro? E’ una raccolta  di oltre 60 ricette, tutte straordinarie e da provare almeno una volta: la Delizia al limone, la Torta ricotta e pere ….ce ne sono tantissime…. devo dire che tra tutte la Giffonese è sicuramente la mia preferita!
Se si amano le nocciole non si può non replicare questo dolce, naturalmente inutile dire che la mia Giffonese è la brutta copia dell’originale. Ho il piacere di poter degustare i dolci di Salvatore de Riso direttamente nella sua pasticceria a Minori in Costiera Amalfitana e questa crostata lì è qualcosa di sublime. Bisogna pur dire che io uso le nocciole del mio campo che non sono all’altezza delle igp giffonesi, e va bene, nell’attesa di poter ritornare da Sal ci accontentiamo della mia torta Giffonese ! Vorrei precisare che la ricetta che posto non è l’originale, mi sono permessa di apportare qualche piccola modifica. ( SAL DE RISO mi perdonerà 😉 ) Vogliamo vedere cosa occorre per preparare questo capolavoro? Andiamo!

 

Ingredienti per la “Torta Giffonese”

Per la pasta frolla alle nocciole

 

Per il ripieno alle nocciole

Per la crema al cioccolato e nocciola o ganache alla nocciola

Preparazione Torta Giffonese

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetevi anche la farina di nocciole. Fate la fontana e mettete al centro il burro, le uova, lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e impastate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che coprirete con pellicola per alimenti e farete riposare in frigo per un’oretta.

Per la crema ganache alla nocciola :

Ponete sul fuoco la panna, quando sfiora il bollore spegnete il fornello, unite alla panna il cioccolato tagliuzzato e sempre mescolando fatelo sciogliere completamente. Quindi unitevi la pasta di nocciole e continuate finché non è ben amalgamata. Versate la crema ganache in una ciotola e fatela raffreddare.Tenetela al fresco ma non in frigorifero, quando sarà fredda, (meglio farla il giorno prima ) montatela con le fruste elettriche.

Preparate il ripieno:

Montate leggermente il burro con lo zucchero a velo, il sale e la buccia di arancia. Poi unite uno per volta le uova, poi le nocciole in polvere e amalgamate bene.

Preparate la torta:

Stendete la pasta frolla e trasferitela in una tortiera di 22 cm di diametro. Farcite con il ripieno alle nocciole ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Una volta raffreddata, sformatela su un piatto da portata e decorate la torta con la crema gianduia secondo i vostri gusti….io ho decorato con la tecnica a canestro usando una tasca da pasticcere e poi ho spolverizzato con un pizzico di cacao amaro.

 


Ho scelto questa torta perché è un vero peccato di gola e ogni volta che la preparo divento una grande peccatrice ! 😀

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!