Torta di ricotta amaretti e cioccolato

La torta di ricotta amaretti e cioccolato è un dolce goloso preparato con pochi e semplici ingredienti, il gusto è delicato ma molto aromatico grazie al profumo degli amaretti che caratterizza questo dolce. Una ricetta tradizionale di cui esistono numerose varianti: quella che vi propongo oggi prevede l’utilizzo del lievito per rendere morbida la frolla che avvolge la crema di ricotta e amaretti. Provatela subito !

 

 

Torta di ricotta amaretti e cioccolato

 

 

 

Torta di ricotta amaretti e cioccolato

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 130 g di burro
  • 400 g di ricotta
  • 200 g di amaretti
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente
  • scorza di 1 arancia biologica
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q b

 

 

Procedimento Torta di ricotta amaretti e cioccolato

 

Per preparare la torta di ricotta amaretti e cioccolato iniziate dalla pasta frolla: unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, questo passaggio potete farlo anche a mano, se non avete un mixer.

Quindi ponete il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata di arancia, 100 grammi di zucchero, il lievito, 1 uovo intero e un tuorlo e amalgamate tutti gli ingredienti, lavorando velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto preparate la crema agli amaretti mescolando la ricotta con 100 g di zucchero, 2 cucchiai di rum e un uovo, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite gli amaretti sbriciolati grossolanamente e il cioccolato ridotto in scaglie.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, dividetela in due, una parte poco più grande dell’altra, il pezzo più piccolo va rimesso in frigo e l’altro, con l’aiuto del mattarello, va steso su un piano di lavoro, quindi adagiato su una teglia da 22 cm imburrata e infarinata, rialzando i bordi di un paio di cm.

Versate la crema di ricotta nel guscio di frolla e distribuitela in uno strato uniforme, infine coprite il tutto con la rimanente pasta frolla sbriciolandola con le mani oppure grattugiandola con una grattugia a fori larghi.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, regolatevi sorvegliandola al passare dei 25 minuti e spegnete il forno quando vedete che la torta è bella dorata.
Fate riposare la torta di ricotta amaretti e cioccolato per 5 minuti con la porta del forno socchiusa, poi sformate e fate raffreddare.

Servite la torta di ricotta amaretti e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

 

 

Torta di ricotta amaretti e cioccolato

 

 

 

IMG_0524

 

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Ti aspetto…GRAZIE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.