Torta di albicocche e cioccolato, una soffice bontà, con un cuore morbido e goloso a cui è impossibile resistere.
La torta di albicocche e cioccolato è una torta soffice per la colazione o la merenda. Ottima da inzuppare nel latte oppure da gustare insieme ad uno yogurt o un succo di frutta fresco.
In questa torta frutta fresca e cioccolato si uniscono per un risultato davvero eccezionale, provala subito e poi fammi sapere ! 😉
Leggi anche:
Torta 7 vasetti con albicocche
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 35-40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 10 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina (00)
-
180 g Zucchero (semolato)
-
3 Uova (medie)
-
400 g Albicocche
-
125 g Yogurt (bianco o gusto albicocca)
-
100 g Gocce di cioccolato
-
70 g Olio di semi
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Scorza di limone (grattugiata)
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo (per rifinire)
-
q.b. burro o olio (per la teglia)
-
q.b. Farina (per la teglia)
Preparazione
-
Come preparare la torta di albicocche e cioccolato
Per preparare la torta di albicocche e cioccolato bisogna iniziare proprio dalla frutta. Lava le albicocche sotto l’acqua corrente. Mettine da parte 3-4 intere, che serviranno per la decorazione finale e taglia le altre, elimina il nocciolo centrale e tagliale a cubetti, non è necessario sbucciarle.
-
Con le fruste elettriche, monta le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando con le fruste, unisci in sequenza, olio, yogurt, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito.
-
Alla fine dovrai ottenere un impasto morbido e senza grumi. Infine unisci le albicocche tagliate a dadini e le gocce di cioccolato.
-
Versa il composto in uno stampo
Versa il composto in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. Taglia le albicocche restanti a spicchi e disponili a raggiera sulla torta. Inforna nel forno preriscaldato statico a 180 gradi e cuoci per circa 35-40 minuti. Controlla la cottura infilando nella torta uno stecchino, se esce asciutto vuol dire che è cotta. Lascia intiepidire la torta e toglila dallo stampo.
Quando è del tutto fredda spolvera con zucchero a velo e servila.