Torta di carote e nocciole
Andate matti per la torta di carote tradizionale? Bene ! La versione che vi propongo oggi è altrettanto buona e vi stupirà per il suo perfetto equilibrio tra gusto e leggerezza ! 😉
La torta di carote e nocciole è una torta facile e veloce da preparare, amata da grandi e piccini e soprattutto dalle mamme che hanno poco tempo ma vogliono comunque preparare merende genuine per i propri bimbi. Per preparare questa torta di carote, infatti basta 1 bicchiere monouso di plastica da usare come misurino e non serve assolutamente la bilancia, vedrete, farete in fretta una torta buonissima !
Provate la torta di carote e nocciole e non la lascerete più !
Torta di carote e nocciole
Ingredienti per uno stampo da ∅ 22 cm
- 2 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di olio di mais
- 3-4 carote
- 1 bicchiere di nocciole tostate e ridotte in farina
- 1/2 bicchiere di succo di arancia
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di 1 arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- + zucchero a velo q b per guarnire la torta
- + burro e farina per la teglia
Come preparare la Torta di carote e nocciole
Lavate e mondate le carote, quindi grattugiatele oppure, per fare più in fretta, mettetele in un robot da cucina con lame in acciaio e frullatele.
Battete le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto unite le nocciole, l’olio e il succo e la scorza di arancia e amalgamate bene.
Aggiungete un poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, per ultimo aggiungete le carote e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo con diametro di 22 centimetri e versateci il composto.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C. per circa 35-40 minuti. Poiché i forni non sono tutti uguali, prima di sfornare la torta fate la prova stecchino, e se esce asciutto è pronta altrimenti fate cuocere altri cinque minuti e ripetete la prova.
Fate raffreddare la vostra torta di carote e nocciole e servitela guarnita con zucchero a velo.
Nota:
La torta di carote e nocciole è un dolce semplice da realizzare che può essere anche una base perfetta per tantissime varianti. Qualche esempio? Per un gusto delizioso vi basterà aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.
Potrete usare poi questa torta come torta base e farcirla con della crema al cioccolato da mettere tra due strati oppure da mettere sopra come glassa.
Comunque ne esistono tante di varianti, per esempio oltre alla classica torta di carote con la farina di mandorle, o questa con nocciole, è possibile preparare la torta di carote anche con le noci, magari non ridotte del tutto a farina ma lasciandone qualche pezzetto più grossolano.
Se l’abbinamento carota-nocciola ti piace prepara anche i muffins alle carote e nocciole
Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina → QUI
e seguimi anche su → Twitter su Pinterest e su → Instagram
Torna alla → home per leggere le ultime ricette.