Torta al limone e ananas

Torta al limone e ananas

Una torta semplice e veloce, potreste preparare la torta senza farcia e con una spolverata di zucchero a velo, ideale per la colazione o la merenda.

Ma se volete presentare la torta al limone e ananas a conclusione di una cena o per festeggiare un compleanno, potete impreziosirla con questa deliziosa crema diplomatica e pezzetti di ananas o altra frutta fresca a piacere oppure esaltare ancor più il suo gusto di limone, decorandola con una glassa di zucchero e limone, preparata sbattendo con una frusta a mano dell’albume insieme a 100 grammi di zucchero a velo e succo di limone o limoncello, fino a che il composto risulterà bianchissimo.

Se invece volete decorarla tipo torta mimosa come questa in foto, seguitemi, vi dirò subito come fare ! 😉

Torta al limone e ananas


Torta al limone e ananas

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 24 x 13 cm.

    • 200 g di farina 00
    • 50 grammi di fecola di patate
    • 4 uova
    • 40 ml di olio di semi
    • 180 grammi di zucchero
    • Scorza e succo di mezzo limone biologico
    • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema diplomatica

    • 4 tuorli d’uovo
    • 500 ml di latte
    • 125 grammi di zucchero
    • 40 grammi di amido di mais
    • Scorza di limone biologico
    • 400 grammi di panna montata

+1 barattolo di ananas sciroppato

+ limoncello a piacere

Torta al limone e ananas

Come preparare la torta al limone e ananas

Battere 4 uova con lo zucchero, finché non diventeranno bianche e spumose, unire l’olio, il succo e la scorza di limone grattugiata e le farine setacciate insieme al lievito. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a forno statico preriscaldato a 170°C per 30-35 minuti, ma regolatevi in base al vostro forno, quindi fate sempre la prova stecchino prima di spegnere. Lasciate la torta nel forno per 5-10 minuti poi sformatela su una gratella a raffreddare. Una volta sfornato il pan di spagna lo lasciamo raffreddare completamente. Quindi con un coltello affilato lo tagliamo in orizzontale per ottenere 3 strati uguali.

Come preparare la crema diplomatica

A questo punto preparate la crema diplomatica : Mettete il latte in un pentolino e aggiungete una scorza di limone, portate il pentolino sul fuoco e fate riscaldare. Intanto mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido. Quindi eliminate la scorza di limone e unite a filo il latte tiepido mescolando. Fate cuocere la crema a fuoco dolce, mescolando di continuo finché non si sarà addensata.

Tagliate l’ananas sciroppato a pezzetti piccoli e mettetelo a sgocciolare in un colino. Fate raffreddare la crema prima di aggiungere circa 250 grammi di panna montata, unite i due composti con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna, per ultimi aggiungete i pezzetti di ananas. Preparate la bagna unendo un bicchiere di succo di ananas e un bicchiere di acqua, a piacere si può aggiungere qualche cucchiaio di limoncello.

Assemblaggio torta al limone e ananas

Trasferite il primo strato di pan di spagna su un vassoio da portata e bagnatelo con lo sciroppo preparato. Farcite con la crema diplomatica e livellatela con una spatola per distribuirla ad uno spessore omogeneo.
Poggiate il secondo strato di pan di spagna premendo delicatamente per farlo aderire alla crema. Procedete inzuppando anche il secondo pan di spagna con la bagna. Coprite tutta la torta, anche lateralmente, con un sottile strato di panna.

Prendete l’ultimo strato di pan di spagna e con il coltello rifilate i bordi lasciando solo la parte centrale morbida e sbriciolatela.

Ricoprite la superficie della torta con le briciole di pan di spagna lasciando liberi i bordi.

Trasferite la panna montata avanzata in una sacà à poche con bocchetta a stella e usatela per decorare i bordi della torta.

La torta limone e ananas è pronta, riponetela in frigorifero fino al momento di servirla.

Torta mimosa

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta al limone e ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.