Buongiorno a tutti, dopo giorni di latitanza ritorno con un dolce: Il tiramisù con crema al limone e fragole….il dolce al cucchiaio che in questo periodo va alla grande.
Il tiramisù con crema al limone e fragole è un dolce delizioso, profumato e fresco, ideale per queste giornate di caldo eccessivo. Tra le tantissime ricette di tiramisù, questa è la mia versione ed è quella che preferisco preparare proprio nel periodo estivo, perché nella mia ricetta non ci sono uova crude !!
Lo so, forse è sbagliato chiamarlo tiramisù visto che in questa variante, anziché nel caffè, come nel tiramisù classico, i savoiardi sono inzuppati in una delicata bagna a base di acqua, zucchero e limoncello, ma vi assicuro che tira su lo stesso !!!! 😀
Questo è il periodo delle fragole ma il tiramisù con crema al limone e fragole è molto versatile, tra qualche tempo le fragole non si troveranno tanto facilmente e potranno essere sostituite con la marmellata di fragole o con altra frutta di stagione, ve lo consiglio con le pesche per esempio, buonissimo !!
Tiramisù con crema al limone e fragole
Ingredienti:
- 1 confezione di savoiardi (400 g)
- 250 g di mascarpone
- 60 g di zucchero a velo
- 400 g di fragole
- 250 di panna
Per la crema al limone:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 40 g di fecola di patate
- 300 ml di acqua
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- succo filtrato di 2 limoni
per la bagna :
- 200 ml di acqua
- 70 g di zucchero
- 60 ml di limoncello
Preparazione
- Preparate la crema battendo due uova con lo zucchero e la fecola. Unite a filo l’acqua e il succo di limone, aggiungete anche la buccia e fate cuocere la crema a fuoco dolce finché non si sarà addensata, spegnete, eliminate la buccia di limone e mettete da parte a raffreddare.
- Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungetelo alla crema e in ultimo incorporate anche la panna montata.
- Per la bagna fate uno sciroppo facendo bollire per qualche minuto, l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, far raffreddare, eliminare la buccia ed unire il limoncello.
- Inzuppate i savoiardi e con essi rivestite il fondo di una pirofila rettangolare, copriteli con la crema al limone e qualche fragola tagliata a pezzetti. Continuate con altri strati fino ad esaurire i savoiardi e la crema.
- Decorate a piacere con altre fragole e lasciate riposare in frigo almeno 4-5 ore prima di gustare ma il giorno dopo darà il massimo.
Nota: Vi consiglio di tenere sempre una pirofila di tiramisù con crema al limone e fragole di scorta in congelatore per quando arrivano ospiti improvvisi !! 😉
Buono,ho provato a farlo amch’io,ma le fragole mi hanno mollato un sacco d’acqua!!!Come si fa perchè non succeda questo?
Grazie
Ciao Paolo..forse le fragole erano congelate??
La prossima volta fai così : le tagli un paio d’ore prima, ci metti un poco di zucchero e succo di limone, le lasci macerare e prima di aggiungerle al tiramisù le lasci scolare per bene, il succo lo recuperi e lo aggiungi alla bagna.
Ciao…fammi sapere 😉
Ciaooo sei tornata alla grande!!bravissima!mi piace molto la bagna hihihiihih,grazie mille per gli auguri il Luigi ringrazia