In questo periodo decidere che dolce preparare è sempre più complicato perché fa caldo e non si ha voglia di accendere il forno, allora si va di semifreddi e torte gelato. Questo poi è particolarmente buono e facile da preparare.
Fresco yogurt e fragoline di bosco che in questo periodo sono di stagione e particolarmente belle e profumate, certo, durante l’anno ci sono quelle surgelate ma per il gusto e il profumo non ci sono paragoni con quelle fresche, quindi approfittiamone. Se avete la possibilità andate in montagna a raccoglierle, io lo faccio ogni anno, lo ammetto, è una sfacchinata, ma mi piace raccogliere con le mie manine, belle, succose e profumate fragoline, portarle a casa e preparare tante cosine buone. Sabato, insieme al marito ne abbiamo raccolto un bel cestino e quindi aspettatevi più di una ricetta con le fragoline di bosco.
Ora, seguitemi in cucina, andiamo a preparare il semifreddo di yogurt e fragoline di bosco.
Semifreddo di yogurt e fragoline di bosco
Ingredienti
- 500 ml di yogurt bianco o alla fragola
- 160 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 400 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero a velo
- 1 confezione di pavesini da 200 g (vi avanzeranno 3 pacchetti)
- 1 cestino di fragoline di bosco
- 1 bustina di vanillina
- succo di mezzo limone
Per decorare il semifreddo
- 100 g di panna montata
- fragoline di bosco q b
Preparazione
Per prima cosa prepariamo uno stampo da plumcake e lo foderiamo con carta da forno o con pellicola trasparente lasciando i bordi fuoriuscire dallo stampo, questi ci serviranno per coprire il semifreddo quando lo riponiamo in frigo e per sformarlo con facilità.
Lavate delicatamente le fragoline, scolatele bene, tenete da parte quelle che serviranno per la guarnizione, naturalmente scegliete le più belle e il resto mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero a velo preso dal totale e il succo di limone.
Mettete in una terrina il formaggio spalmabile con lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche lo yogurt e la vanillina e a seguire la panna montata mescolandola dal basso verso l’alto per non smontarla.
Versate la metà del composto nello stampo e livellatelo.
Distribuite al centro una fila di pavesini e sopra versate le fragoline, mettete anche il succo che si è formato, servirà a bagnare i pavesini.
Trasferite il semifreddo in freezer per 5-10 minuti, questo passaggio potreste anche saltarlo ma ve lo consiglio in quanto vi faciliterà la stesura del rimanente composto oppure non mettete in freezer ma distribuite il composto con una saca-à poche.
Quindi versate infine la parte di crema allo yogurt sopra lo strato di fragole e chiudete con altri pavesini che faranno da base quando capovolgerete il semifreddo sul vassoio.
Ripiegate sul dolce la pellicola che sborda e riponete in freezer per un paio di ore, ma anche di più, potreste preparare il semifreddo anche con molto anticipo e tenerlo in freezer per poi ultimarlo in seguito.
Al momento di servire o quando volete terminare il lavoro, capovolgete il semifreddo sul piatto di portata, togliete la pellicola e distribuite i pavesini tutti intorno, questa operazione è facoltativa, di solito la faccio più per un fatto di estetica in caso di ospiti, perché anche se abbiamo foderato lo stampo con accortezza le pareti non saranno mai perfettamente lisce e belle da vedere.
Terminate decorando il semifreddo a piacere con riccioli di panna e fragoline.
Avendo a disposizione abbastanza fragoline ho preparato anche un coulis, le ho riscaldate insieme ad un cucchiaino di zucchero e poi le ho frullate. In seguito ho filtrato il succo con un colino a maglie strette per eliminare i semini, ho fatto raffreddare e ho distribuito il coulis sul semifreddo, però ho fatto un errore, naturalmente questo ha compromesso soltanto l’estetica e non il gusto, come potete vedere dalla foto, si sono formate delle piccole crepe sulla superficie del semifreddo, come si dice: sbagliando si impara, bastava aggiungere il coulis all’ultimo, prima di servire e non ci sarebbe stato l’inconveniente.
Conservate il semifreddo di yogurt e fragoline di bosco in freezer e trasferendolo in frigo 2 ore prima di servirlo oppure lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente per mezz’ora.
Consiglio: Potete arricchire il ripieno, oltre che con fragoline di bosco anche con altra frutta tipo lamponi o fragole o quella che preferite.
Se rifarete il mio semifreddo scrivetemi qui sotto nella sezione dei commenti e fatemi sapere come è andata, se vi è piaciuto, oppure se avete dei dubbi fate le vostre domande, sarà per me un piacere rispondervi 😉