Semifreddo cuor di caffè – ricetta dolce senza forno

Semifreddo cuor di caffè

Il semifreddo cuor di caffè è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, una valida alternativa al gelato, il semifreddo si differenzia dal gelato perché contiene panna montata, la quale aiuta a non congelare a temperature molto basse e risulta meno freddo del gelato, ecco perché “semifreddo”.

Però vi consiglio di estrarre il semifreddo cuor di caffè dal freezer almeno 10 minuti prima di essere consumato, sarà morbido e spumoso e ne apprezzerete a pieno la sua golosità ! 😉

 

Semifreddo cuor di caffè

 

 

Semifreddo cuor di caffè

Ingredienti semifreddo cuor di caffè per 6 persone

  • 180 grammi di zucchero
  • 250 grammi di panna montata
  • 4 tuorli d’uovo
  • 600 ml di latte fresco intero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 3 tazzine di caffè ristretto

 

Come preparare il semifreddo cuor di caffè

Scaldate il latte con la vaniglia, fino ad arrivare a sfiorare il bollore. Battete i tuorli con lo zucchero finché  diventeranno spumosi, poi unite il latte bollente passandolo attraverso un colino e mescolando contemporaneamente. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema calda, mescolate ancora finché sarà del tutto sciolta ed aggiungete anche il caffè.

A questo punto mettete da parte e fate raffreddare la crema.

Montate la panna e unitela al composto preparato precedentemente (ben freddo), con movimenti dal basso verso l’alto usando una spatola e stando attenti a non smontarla.

Versate tutto il composto in uno stampo e mettete in frigorifero per 4-5 ore oppure in congelatore se volete prepararlo con molto anticipo e tenere di scorta per occasioni impreviste. Prima di servire sformate il  semifreddo su di un piatto da portata e guarnitelo con ciuffetti di panna e chicchi di caffè o come vi suggerisce la fantasia.

 

Consiglio: Per preparare il semifreddo al caffè si può sostituire il classico caffè liquido con caffè liofilizzato, basta aggiungere 4 cucchiai di caffè liofilizzato al latte bollente prima di versarlo sui tuorli.

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE

Seguimi anche su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

GRAZIE TI ASPETTO 😉

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Semifreddo cuor di caffè – ricetta dolce senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.