Risotto alla parmigiana di melanzane

Il risotto alla parmigiana è un primo piatto gustoso e saporito che ricorda moltissimo la squisitezza della parmigiana di melanzane.

Il risotto alla parmigiana si realizza con pochi passaggi, prima tostando il riso e poi cuocendolo con il pomodoro e la melanzana, precedentemente fritta in padella. In questo modo il condimento si amalgamerà perfettamente al riso ed insieme alla mantecatura con il parmigiano e la mozzarella vi regalerà un risotto alle melanzane cremoso e saporito.

Per la preparazione di questo squisito risotto potete utilizzare le melanzane che preferite: va bene la melanzana lunga di Napoli, la rotonda palermitana o la violetta fiorentina, insomma quelle che avete in casa.

Adoro questo meraviglioso ortaggio e lo cucino spesso e in tutte le salse, qui potrai trovare tante ricette con le melanzane

Risotto alla parmigiana di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Carnaroli (o Roma)
150 g passata di pomodoro
200 g mozzarella (o provola)
1 melanzana (grande)
50 g parmigiano grattugiato
Mezza cipolla
olio extravergine d’oliva ( q b)
sale (e pepe q b)
olio di semi ( q b)
basilico ( q b)
1 l brodo vegetale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Colino
Carta assorbente
Ciotola

Passaggi risotto alla parmigiana

Per prima cosa prepariamo il brodo

In una pentola capiente mettiamo a bollire sedano carota e cipolla e altri aromi a piacere, se gradite potete aggiungere anche qualche pomodoro maturo. Facciamo bollire per una mezzoretta, quindi trasferiamo la pentola sul fornello più piccolo e regoliamo la fiamma al minimo.

Prepariamo la melanzana

La tagliamo a dadini, io preferisco lasciare la buccia ma se a voi da fastidio potete sbucciarla. Mettiamo i dadini di melanzana a spurgare in acqua salata per una mezzoretta.

Passato il tempo di riposo, li scoliamo e li strizziamo. Quindi li friggiamo in abbondante olio di semi caldo a 180 gradi. Poi li scoliamo e li lasciamo riposare su carta assorbente.

Ora possiamo procedere alla cottura del riso

Mettiamo un giro di olio evo in una pentola ed aggiungiamo la cipolla tritata, facciamo riscaldare ed uniamo il riso. Lo facciamo tostare qualche minuto e poi aggiungiamo un mestolo di brodo e la passata di pomodoro. Profumiamo con qualche foglia di basilico e portiamo il riso a cottura aggiungendo un po’ di brodo quando il precedente si sarà asciugato. A metà cottura mettiamo anche i dadini di melanzana fritti. A fine cottura aggiustiamo di sale, aggiungiamo ancora qualche fogliolina di basilico e a fuoco spento mantechiamo con il formaggio grattugiato e la mozzarella sfilacciata o tagliata a dadini.

Risotto alla parmigiana di melanzane

Impiattiamo

Serviamo subito il nostro risotto alla parmigiana caldo e filante e buon appetito

Risotto alla parmigiana di melanzane

Consigli

-Potete sostituire la cipolla con lo scalogno

-Per un gusto più deciso, potete sostituire il parmigiano con il pecorino

-Consiglio di consumare il risotto appena preparato, tuttavia se avanza potete metterlo in una pirofila, aggiungere altro formaggio in superficie e riscaldarlo in forno, si formerà una deliziosa crosticina che vi conquisterà anche il giorno dopo.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.