CASSATA AVELLANA

Bentrovati cari lettori, oggi prepariamo insieme un dolce speciale che si può gustare dalle mie parti e precisamente ad Avella, nella pasticcieria Pesce. Se vi trovate da queste parti non potete non andare a gustare una fetta di questa bontà. Certo, la cassata avellana di Pasquale Pesce è unica : pan di spagna, ricotta rigorosamente di pecora, gocce di cioccolato e le speciali nocciole avellane. Ma a chi non è così fortunato, non resta che provare a prepararla a casa, o perlomeno di provare ad imitarla e non ce ne voglia il famoso pasticciere che l’ha inventata.

CASSATA AVELLANA
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna diametro 24 cm

4 uova (taglia media)
120 g farina 00
100 g zucchero
1 cucchiaino aroma di vaniglia

Per la glassa di zucchero

120 g zucchero a velo
3 cucchiai succo di limone
acqua (qb)

Per il ripieno

600 g ricotta di pecora (ben scolata dal siero)
100 g gocce di cioccolato
150 g zucchero
50 g granella di nocciole

Per la bagna

100 ml acqua
50 g zucchero
2 cucchiai liquore Strega (o rum)

Per la decorazione

200 g nocciole tostate

532,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 532,94 (Kcal)
  • Carboidrati 64,92 (g) di cui Zuccheri 52,16 (g)
  • Proteine 12,98 (g)
  • Grassi 26,49 (g) di cui saturi 6,89 (g)di cui insaturi 13,67 (g)
  • Fibre 2,61 (g)
  • Sodio 72,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la cassata avellana avremo bisogno….

Ciotola
Fruste elettriche
Setaccio
Spatola
Pellicola per alimenti
Pennello

Passaggi

Come preparare la cassata avellana

Per preparare questa buonissima cassata iniziamo dal pan di spagna che al momento dell’assemblaggio del dolce, dovrà essere ben freddo, quindi possiamo prepararlo anche con qualche giorno di anticipo, in modo da avvantaggiarci con la preparazione del dolce in due tempi.

Cassata avellana

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete l’aroma vaniglia e lo zucchero, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche montate fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete la farina setacciata, in più riprese e incorporandola con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in una teglia da 24 cm unta nei bordi e infarinata e con il fondo foderato da carta forno, quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico per 25-30 minuti. Regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare.

Per la crema di ricotta: setacciate la ricotta rendendola cremosa, poi aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Quindi unite le gocce di cioccolato e la granella di nocciole, a questo punto potete aromatizzare con un cucchiaio di liquore strega, ci sta bene ma è opzionale, potete metterlo oppure no, in base ai vostri gusti. Riponete la crema di ricotta in frigorifero, mentre vi dedicate alle altre preparazioni.

Per la glassa di copertura: versate lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete 3 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di acqua per volta, mescolate quanto basta per ottenere una crema omogenea e fluida come quella in foto.

Preparare la bagna mescolando lo zucchero in acqua bollente fino a scioglierlo, quindi fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e poi inserite il liquore.

Come assemblare la cassata avellana

Tagliare il pan di spagna a fette regolari per rivestire il bordo dello stampo svasato. Lo spessore delle fette deve essere di circa mezzo cm e potete scegliere di tagliarle in verticale per un risultato più piacevole, quindi tagliare le fette più o meno di 3 cm di lunghezza e con esse rivestire tutto il bordo dello stampo.

Cassata avellana

Vi consiglio di rivestire lo stampo con pellicola per alimenti lasciando fuoriuscire i bordi, un trucchetto che vi tornerà utile al momento di capovolgere il dolce.

Rivestito il bordo passare a rivestire anche il fondo, in questo caso consiglio di tagliare le fette leggermente più sottili. Rivestire per bene il fondo chiudendo anche eventuali buchi con piccoli pezzetti di pan di spagna. Bagnare leggermente il pan di spagna con lo sciroppo di acqua e zucchero, mi raccomando senza esagerare, altrimenti avrete problemi al momento di capovolgere la cassata.

Come farcire la cassata avellana

A questo punto versare all’interno la crema di ricotta e livellarla per bene. Fatto ciò non ci resta che chiudere la nostra cassata sistemando uno strato di pan di spagna su tutta la superficie. Chiudete bene il dolce con la pellicola risvoltandola sulla superfice e riponete in frigo a rassodare per qualche ora ma, per un risultato perfetto è preferibile prepararlo la sera e tenerlo in frigo tutta la notte.

Quindi passato il tempo di riposo, capovolgere la cassata su un vassoio da portata e procedere alla decorazione.

Distribuire la glassa di zucchero sulla superficie stando attenti a non arrivare al bordo, lasciate mezzo cm senza glassa.

Ed ora non ci resta che decorare il dolce con le nocciole tostate distribuendole sulla glassa, la nostra cassata avellana è pronta, ma consiglio di farla riposare per qualche ora in frigo. Anzi, se la preparate il giorno prima sarà un tripudio di bontà e profumi.

Cassata avellana

CONSIGLI

Mi raccomando la ricotta, bisogna farla scolare bene in frigo riposta in un colino, deve essere bella asciutta, quindi è anche preferibile comprarla il giorno prima.

Per quanto riguarda le nocciole, se avete comprato quelle già tostate, vi consiglio di riscaldarle per pochi secondi in forno oppure in un padellino, in questo modo risulteranno più profumate e più croccanti.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.