Pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi

Pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi

Il pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi è una preparazione decisamente facile ed anche economica. Il connubio tra funghi e besciamella è da sempre apprezzato: I primi donano un gusto irresistibile al piatto, la seconda invece contribuisce a rendere il tutto cremoso ed accattivante.
Per quanto riguarda i funghi potete scegliere se utilizzare un misto di funghi freschi, come ho fatto io, oppure un misto di funghi surgelati. L’importante sarà cuocerli prima in padella in modo che risultino saporiti. A completare il tutto della scamorza a cubetti, un tocco di golosità gradito dagli amanti del filante. Ecco la ricetta del pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi per un primo piatto speciale !

 

 

Pasticcio di pasta ai funghi

 

 

Pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi

Ingredienti

  • 400 g di pasta corta tipo mezze maniche – rigatoni – penne rigate ecc.
  • 400 g di funghi misti freschi o surgelati
  • 300 g di salsiccia di suino
  • 200 g di scamorza bianca o affumicata
  • 60 g di formaggio grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • battuto sedano carota e cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale pepe q b

Per la besciamella

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • noce moscata
  • sale q b

 

Preparazione

Se usate i funghi freschi puliteli eliminando la base terrosa dei gambi ed eventuali parti sciupate, poi ripassateli con una pezzuola umida. Se invece usate i funghi surgelati metteteli in padella senza scongelarli.

Tritate finemente sedano e carota e cipolla e soffriggete il trito in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai di olio, unite la salsiccia sgranata e rosolatela per circa 5 minuti, poi sfumate con il vino rosso.

Evaporato il vino aggiungete il misto funghi e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo del brodo o acqua calda, alla fine assaggiate e regolatevi se bisogna aggiungere sale, in quanto di solito la salsiccia è abbastanza sapida.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una padella e incorporando la farina. Aggiungete il latte caldo e mescolando proseguite la cottura fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, infine aggiungete un pizzico di sale e profumate con un pizzico di noce moscata.

Tagliate la scamorza a dadini.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela molto al dente.

Cospargete il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di besciamella.

Condite la pasta con il sugo di salsiccia e funghi e la besciamella, lasciandone due mestoli da parte che servirà alla fine da mettere sopra la pasta.

Aggiungete 2 cucchiai di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Mescolate bene in modo che la pasta sia condita uniformemente e distribuitene metà nello stampo, sopra adagiate la scamorza tagliata precedentemente.

Fate un’altro strato di pasta e terminate con la restante besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe.

Infornate la teglia per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 190°C, poi spegnete e lasciate riposare il pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi per almeno 5 minuti prima di fare le porzioni e servire.

 

 

DSCN1063

 

 

SE ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

 

 

Precedente Sagra della porchetta a Sant'Antonio Abate Successivo Insalata di mare con sedano e finocchi

Un commento su “Pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.