La crostata con marmellata di fragole e crema è una torta di pasta frolla alla mandorla con confettura di fragole e crema pasticcera alla ricotta, profumata e cremosa, è davvero deliziosa e si scioglie in bocca.
Se ami le fragole, prepara questa crostata e vedrai che sarà un successone.
Potrai servirla sia per colazione sia per la merenda, sia come dolce della domenica o in occasioni speciali.
Ti lascio altre ricette dolci con le fragole:
ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE – FACILE E VELOCE
Oppure altre crostate che ti potrebbero piacere

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniPer uno stampo da 24 cm
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla alle mandorle
Per la crema
Per la farcia
- Energia 321,77 (Kcal)
- Carboidrati 41,94 (g) di cui Zuccheri 23,12 (g)
- Proteine 6,88 (g)
- Grassi 14,54 (g) di cui saturi 6,73 (g)di cui insaturi 3,96 (g)
- Fibre 1,44 (g)
- Sodio 65,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE E CREMA
Passaggi
PER LA PASTA FROLLA ALLA MANDORLA
Potete preparare la pasta frolla a mano in una ciotola oppure inserire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria. In ogni caso, per avere una frolla buona e friabile, l’impasto non va lavorato troppo.
Se fate la frolla in una ciotola unite la farina, lo zucchero e il sale, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate velocemente con la punta delle dita o con la foglia dell’impastatrice, fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete le uova, il lievito e la scorza di limone grattugiata, quindi impastate brevemente per ottenere un panetto omogeneo. Schiacciate il panetto nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per almeno un’ora.
Per la crema pasticcera alla ricotta
In un pentolino mettete il latte e scaldatelo a fuoco basso, non deve raggiungere il bollore ma soltanto intiepidirsi. Nel frattempo, in una ciotola ponete le uova, un pizzico di sale e lo zucchero e mescolate con la frusta. Quindi incorporate anche l’amido, quando avrete ottenuto una cremina omogenea unite il latte riscaldato. Mescolate e versate il tutto nuovamente nel pentolino filtrandolo con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi.
Fate cuocere la crema a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta a mano, finché non si sarà addensata e accenna al bollore. A questo punto potete aromatizzarla a vostro gusto con succo di limone ma anche con vaniglia o limoncello, io ho aggiunto una fialetta di aroma rum ma questa aggiunta è del tutto facoltativa. La vostra deliziosa crema è pronta, mi raccomando, non fatevi tentare dal profumo e assaggiare, altrimenti sarà la fine e dovrete rifarla ! 😉
Fate raffreddare o almeno intiepidire ed aggiungete la ricotta mescolando energicamente con una frusta finché non si sarà del tutto incorporata e non c’è ombra di grumi.

Per assemblare la crostata
Dividere il panetto di frolla in due parti, una più abbondante che andremo a stendere per rivestire lo stampo, l’altra più piccola che metteremo sbriciolata per decorare la crostata.
Quindi stendiamo la frolla schiacciandola direttamente con la mani sul fondo dello stampo unto con una noce di burro. Rivestiamo lo stampo rialzando i bordi di un paio di centimetri.
Con una forchetta bucherelliamo il guscio di frolla, quindi versiamo la crema in uno spessore omogeneo pareggiando i bordi.
Ora mettiamo la confettura distribuendola per bene sopra la crema e procediamo a sbriciolare la pasta frolla messa da parte.

Cuocere la crostata
Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno o comunque fino a che la frolla sarà dorata in superficie.
A questo punto sfornate la crostata e lasciate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo.
Trasferitela su un vassoio da portata e a piacere, spolverizzate con un pochino di zucchero a velo.


La crostata con marmellata di fragole e crema si conserva per 2-3 giorni in frigo già cotta e chiusa in un contenitore. Se volete potete conservare la sola frolla in frigorifero per 2-3 giorno oppure congelarla : quando avete voglia di crostata vi basterà scongelarla e farcirla a piacere.

FAQ (Domande e Risposte)
Al posto della confettura di fragole cosa posso mettere?
Puoi farcire la tua crostata in base ai tuoi gusti, va bene qualsiasi confettura ma anche frutta fresca ! Ti basterà cuocere della frutta fresca con un po’ di zucchero, far raffreddare e farcire.
Questa crostata è adatta per bambini?
Certo che sì, in questa crostata non ci sono liquori ma solo l’aroma rum che, se volete potete omettere e aromatizzare la crema con vanillina o altro a piacere.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità
Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
Grazie, a presto con una nuova ricetta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta
Dosi variate per porzioni
