Tortine al limone

Queste tortine al limone sono dolcetti semplici e veloci da realizzare. Ideali per la colazione o la merenda sono incredibilmente soffici e profumati. Inoltre vista la presenza dell’olio di semi al posto del burro sono anche più leggere e quindi ideali per un inizio di giornata carico di energia.

Quando devo preparare dei dolcetti pratici e veloci, penso immediatamente ai muffins! Occorre pochissimo tempo, sono carini da presentare, oramai in commercio si trovano pirottini di tutti i colori e forme che li rendono ancora più belli, ed il giorno dopo sono ancora più buoni!

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

tortine al limone

Tortine al limone

Ingredienti per le tortine

240 g di farina 00

100 g di zucchero

1 limone biologico (sia buccia che succo)

100 g di olio di semi

2 uova medie

8 g di lievito per dolci

Sale un pizzico

 

tortine al limoneTortine al limone

Procedimento 

Preparare queste tortine al limone è un gioco da ragazzi.

Come prima cosa in una prima terrina versate tutti gli ingredienti solidi: la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Quindi amalgamate il tutto.

Nella seconda terrina versate le uova e lavoratele con una frusta a mano quindi incorporate il succo di limone e l’olio di semi. Amalgamate il tutto velocemente.

Unite i due composti, mescolate con un cucchiaio di legno e riempite i vostri pirottini da muffin per tre quarti.

Infornate a forno già caldo e statico a 180° e cuocete per 20-25 minuti.

Per verificare la cottura fate la classica prova stecchino. Una volta cotti lasciateli intiepidire nel forno semi aperto, quindi sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Potete gustare le tortine al naturale oppure ricoprirle con una glassa fatta con mezzo succo di limone e 100 g di zucchero a velo.

Precedente Muffin salati guanciale e piselli Successivo Medaglioni di maiale