Biscotti al limone e uvetta

Biscotti al limone e uvetta

I BISCOTTI AL LIMONE E UVETTA sono dei deliziosi dolcetti, morbidi e molto golosi, che possono essere offerti in tanti momenti della giornata, sia da soli che abbinati ad un tè, per prenderci una dolce pausa ristoratrice dalle attività e ripartire di slancio.

Sono davvero molto semplici da realizzare, anche per i pasticceri più inesperti, e richiedono poco tempo tanto per la preparazione quanto per la cottura. La loro caratteristica principale sta nella friabilità, che quasi li fa sciogliere in bocca, e nella capacità di esaltare i due semplici ingredienti che li arricchiscono: i limoni, che donano un inconfondibile aroma agrumato, e l’uvetta, che sprigiona gusto e offre, con la sua carnosità, un delizioso contrasto di consistenze. Possono conservarsi per diversi giorni, ben chiusi in una confezione di latta e riposti in luogo fresco e asciutto. Purtroppo a me, per quanti ne faccia, non durano mai a lungo, data la golosità mia e dei miei familiari…

biscotti al limone e uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

IMPASTO

100 g burro (morbido)
100 g zucchero
1 pizzico sale
1 uovo (medio)
1 limone (buccia e succo)
260 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
60 g uvetta

FINITURA

60 g zucchero semolato
60 g zucchero a velo

156,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,57 (Kcal)
  • Carboidrati 26,77 (g) di cui Zuccheri 15,31 (g)
  • Proteine 2,18 (g)
  • Grassi 5,19 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 1,84 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 27,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Fruste elettriche
3 Ciotole
Spremiagrumi
carte da forno

Passaggi

Per preparare i BISCOTTI AL LIMONE E UVETTA come prima cosa tenete il burro fuori dal frigo per 1 ora in modo da renderlo morbido e lavorabile con le fruste.

Una volta pronto ponetelo in una ciotola e, con le fruste elettriche, lavoratelo a crema con un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete l’uovo e amalgamate per bene.

Unite la buccia di limone non trattata, il succo e incorporate.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati poco alla volta e in ultimo l’uvetta tenuta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e strizzata.

Ottenuto un composto morbido e liscio sistematelo in una terrina in vetro coperta con pellicola non a contatto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Riprendete l’impasto e, ricavate delle palline grandi più o meno come una noce. Passatele nello zucchero semolato e successivamente in quello a velo.

Sistemate le palline al limone, ben distanziate fra loro, in una placca foderata con carta forno.

Infornate i biscotti al limone e uvetta a forno preriscaldato e statico a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti sfornate i biscotti limone e uvetta e non toccateli, perché saranno morbidissimi e rischierebbero di rompersi.

Lasciateli raffreddare completamente e gustateveli in tutta la loro morbida bontà, assieme ad una tazza di tè o di caffè.

Vi consiglio di gustarvi questi biscotti dopo uno due giorni dalla preparazione. Si lo so , difficile resistere alla tentazione, ma più riposano più acquistano gusto. Giuro, il gioco vale la candela.

GUARDA ANCHE

BISCOTTI MORBIDI ARANCIA E CIOCCOLATO

BISCOTTI CHICCO DI CAFFE’

BISCOTTI SENZA UOVA E BURRO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.