Torta tenerina

La torta tenerina è una torta al cioccolato per veri golosi. Realizzata senza lievito, è molto croccante esternamente e morbida e cremosa internamente. Ispirata alla classica torta tenerina di Ferrara, io l’ho personalizzata utilizzando il cioccolato dell’uovo di Pasqua, che passata la festività non si sa mai come riutilizzare. Ma ovviamente se decidete di prepararla tutto l’anno utilizzate il cioccolato fondente in tavolette, ma badate bene, più buono e di qualità è il cioccolato, più soddisfazione avrete nel mangiarla.

Seguimi anche su FACEBOOK

torta tenerina

 Torta tenerina

Ingredienti 

200 g di cioccolato fondente di ottima qualità

120 g di burro

3 uova medie

150 g di zucchero

3 cucchiai rasi di farina 00

3 cucchiai di latte tiepido (se occorre)

Un pizzico di sale

 

torta cioccolattino

Torta tenerina

Procedimento 

Per preparare la torta tenerina come prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, fino a renderlo cremoso e liscio.torta cioccolattino

Nel frattempo montate i tuorli con metà dello zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.

Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.

collage

Aggiungete la farina e infine gli albumi montati a neve con lo zucchero restante e un pizzico di sale. collage1

Se il composto è troppo denso aggiungere un po’ di latte tiepido, dovrà risultare liscio e cremoso.
Imburrate e infarinate, (oppure foderate di carta forno) una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta.

Infornate a forno già caldo a 180° e fate cuocere per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta cioccolatino tenendo lo sportello del forno socchiuso.

Uno volta che la torta tenerina si sarà raffreddata ponetela su di un piatto da portata e cospargetela se lo desiderate con dello zucchero a velo.

 

 

 

Precedente Coniglio in umido Successivo Parmigiana di melanzane