Torta fredda alle fragole

Torta fredda alle fragole

La TORTA FREDDA ALLE FRAGOLE è un golosissimo dessert al cucchiaio realizzato con una base di pasta biscotto e uno strato cremoso e delicato alle fragole. E’ il dolce perfetto da preparare in primavera per concludere una cena o un pranzo, ma anche per una festa di compleanno o un buffet, grazie all’aspetto delicato e molto accattivante della torta. Cremosa e ricca di frutta farà impazzire bimbi golosi e darà soddisfazione anche ai palati più delicati e esigenti.

torta fredda alle fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta biscuit

  • 3Tuorli
  • 2Albumi
  • 1 cucchiainoMiele
  • 80 gZucchero
  • 80 gFarina 00

Crema alle fragole

  • 200 gRicotta di pecora
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 200 gFragole
  • 7 gGelatina in fogli
  • 4 cucchiaiZucchero a velo
  • 2 cucchiaiLatte

Per decorare

  • q.b.Fragole

Preparazione

  1. La realizzazione di questa sublime TORTA FREDDA ALLE FRAGOLE è davvero molto semplice ma al tempo stesso per un risultato perfetto necessita di alcune accortezze. La prima accortezza che dovete avere per preparare la pasta biscuit è quella di avere le uova rigorosamente a temperatura ambiente. Quindi munitevi di due ciotole e in una mettete i tre tuorli e nell’altra due albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero e il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Tenete da parte e montate e neve ferma gli albumi con lo zucchero restante. A questo punto incorporate gli albumi ai tuorli poco alla volta, aiutandovi con una spatola e avendo l’accortezza di farlo con movimenti lenti dal basso verso l’alto in modo tale da non smontare il composto. Aggiungete la farina setacciata in due volte, mescolandola lentamente, sempre dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

  3. Disponete un foglio di carta da forno in una teglia e versate l’impasto. Con l’aiuto di una spatola stendete l’impasto e dategli una forma rettangolare dello spessore di 1 cm. Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 8-10 minuti. Per verificarne la cottura come al solito fate la prova stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto.

  4. Una volta pronto sfornate, cospargete la superficie con dello zucchero semolato e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Questa operazione permette di trattenere l’umidità e conservare la morbidezza della pasta. Rigirate molto delicatamente la pasta e togliete la carta forno. Quindi lasciate raffreddare.

  5. Preparate la crema

    Pulite le fragole, lavatele, asciugatele e frullatele con l’aiuto di un minipimer, filtrate il succo ricavato con un passino a maglie fini, in modo da ricavare solo una purea priva di pezzettini e o eventuali troppi semini. In una ciotola ponete la ricotta, che mi raccomando deve essere asciutta, assieme a due cucchiai di zucchero a velo. Quindi lavoratela con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Unite la purea di fragole, incorporatela per bene e tenete da parte.

  6. In un’altra ciotola montate la panna, che deve essere fredda di frigo, con i restanti due cucchiai di zucchero a velo.  Dovrete ottenere una panna montata ferma, ma attenti a non esagerare altrimenti otterrete il burro il che non va bene. Incorpora la panna al composto di ricotta e fragole con l’aiuto di una spatola amalgamando dal basso verso l’alto con movimenti lenti per non smontarla.

  7. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Non appena risulterà morbida, scaldate due cucchiai di latte e non appena caldo unitevi la gelatina ben strizzata. Quindi mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere completamente. Lasciate intiepidire e versatela nel composto di ricotta e panna.

  8. Amalgamate nuovamente il tutto in modo da distribuire la gelatina in maniera uniforme. Ritagliate la pasta biscotto delle stesse dimensioni del vostro stampo. Foderate di carta forno la base di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Ponete alla base il disco di pasta biscotto e versate la crema. Livellate bene la superficie e ponete in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Al momento di servire la vostra torta fredda alle fragole, prelevate lo stampo dal frigo e passate un coltello lungo le pareti dello stampo in modo da staccare il dolce senza il rischio di romperlo. Solo dopo esservi assicurati che le pareti sono staccate, procedete ad aprire il cerchio e sfilarlo via. Decorate la superficie della torta con altra purea di fragole e fragole fresche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.