I TARALLI DOLCI ALL’OLIO D’OLIVA sono dei biscottini semplicissimi e veloci da realizzare, con una crosticina croccante e davvero molto golosi. Perfetti da gustare a colazione, a merenda o come snack goloso durante la giornata possono essere aromatizzati a vostro gusto. Io ho scelto il limone, ma chiaramente potete variare con l’aroma dell’arancia o della mandorla oppure inserire al loro interno dei semi di anice.
I taralli dolci, con mille nomi e mille sapori, si trovano tra i dolci tradizionali di molte parti del nostro Paese, ma questa ricetta è particolarmente mediterranea, per l’uso dell’olio extravergine d’oliva e per il profumo agrumato del limone. Il gusto è delicato e ben equilibrato e, cosa importante, i biscottini rimangono croccanti all’esterno ma morbidi all’interno, perfetti per essere gustati anche da soli.
Questi taralli hanno un altro punto di forza, proprio come quelli salati: possono essere preparati in gran quantità e conservati a lungo, in contenitori ben sigillati. E vi consiglio di farlo, dato che, come le ciliegie, quando iniziate a mangiarli uno tira l’altro…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 taralli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 87,26 (Kcal)
- Carboidrati 14,32 (g) di cui Zuccheri 5,70 (g)
- Proteine 1,40 (g)
- Grassi 3,21 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 0,20 (g)
- Sodio 4,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 100 golio extravergine d’oliva
- 120 gzucchero
- 2uova (medie)
- 80 gamido di mais (maizena) (o 40 di amido e 40 di fecola)
- 8 glievito in polvere per dolci
- 30 glatte
- aroma al limone (arancia o mandorla)
- q.b.zucchero (per la finitura)
Preparazione
La preparazione dei TARALLI DOLCI ALL’OLIO D’OLIVA è molto semplice e veloce. Ponete la farina in una ciotola capiente assieme all’olio d’oliva e iniziate a mescolare il tutto fino ad ottenere delle briciole.
Unite le uova, lo zucchero, il latte, l’aroma di limone o quello che avete scelto e incorporate il tutto.
Unite quindi l’amido di mais, il lievito e lavorate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Serviranno circa 10 minuti. Se impastate con l’impastatrice utilizzate il gancio a foglia.
Richiudete l’impasto ottenuto nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Dopo il riposo staccati dei pezzi di impasto e formate dei filoncini lunghi 10 cm e larghi mezzo.
Sovrapponete le estremità o dategli la classica forma arrotondata e passate un lato nello zucchero semolato.
Ponete i taralli dolci all’olio d’oliva su di una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 20-22 minuti. A seconda del forno potrebbe servire qualche minuto in più.
Dovrete comunque ottenere dei taralli leggermente dorati in superficie.
Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare completamente. Questi taralli si conservano per parecchi giorni ben chiusi in una scatola di latta o una biscottiera.
GUARDA ANCHE