Pubblicità

Zuppa di cipolle

zuppa di cipolle

La ZUPPA DI CIPOLLE o soupe à l’oignion, avvolgente, calda e dal profumo inconfondibile, è uno di quei piatti che scaldano il cuore nelle giornate fredde. Preparata con ingredienti semplici e genuini, riesce a trasformare un ortaggio umile come la cipolla in un vero e proprio comfort food, ricco di gusto e tradizione. La lenta caramellizzazione delle cipolle regala una dolcezza delicata che si sposa alla perfezione con il brodo caldo, mentre il tocco finale del pane gratinato con formaggio filante in superficie la rende irresistibile. Un piatto che profuma di casa e convivialità, ideale da servire come entrée elegante o come portata unica per una cena rustica ma raffinata.
La zuppa di cipolle fa parte di quei primi piatti molto versatili, che si possono preparare come piatti unici o secondi piatti, e che anche con pochi ingredienti riesce a essere diviso in molte porzioni, in modo da sfamare una famiglia intera. Questa minestra si serve solitamente appena fatta, ma se dovesse avanzare è possibile conservarla per un giorno in frigorifero, opportunamente chiusa in un contenitore.
La leggenda vuole che la zuppa sia stata inventata da Luigi XV. Una notte, mentre risiedeva nella sua tenuta di caccia, fu colto da un notevole appetito, ma avendo a disposizione solamente cipolle, burro e champagne, per saziare questa sua fame, si mise a preparare questa zuppa improvvisata. Un’altra leggenda vuole invece che il protagonista della zuppa di cipolle sia il duca di Lorena, Stanislao Leszczynski, il quale si trovava a percorrere diverse volte durante l’anno la strada che portava a Versailles con l’intento di andare a trovare Mary, la moglie di Luigi XV.
Nel tragitto soleva fermarsi a l’Hotel La Pomme d’Or dove prestava servizio Nicolas Appert rinomato cuoco e pasticcere.
Una sera, durante il suo soggiorno, Nicolas servì a sua maestà la zuppa alla cipolla e una volta assaggiata, la trovò molto buona e delicata affermando che non avrebbe continuato il suo viaggio fin quando non avesse imparato a preparare tale delizia.
Infilata la vestaglia, si recò in cucina da Nicolas ed insistette con lui fin quando egli si mise all’opera per preparare la zuppa di cipolle davanti ai suoi occhi: mentre Nicolas lavorava, il duca prendeva appunti.

zuppa di cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
Pubblicità

Ingredienti

  • 800 gcipolle bianche (o dorate)
  • 1 cucchiainozucchero (abbondante)
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 50 gburro
  • 40 gfarina
  • 1 lbrodo di manzo
  • 3 cucchiaibrandy
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • 4 fettepane casereccio
  • 150 gemmenthal
Pubblicità

Preparazione

  1. Per preparare la ZUPPA DI CIPOLLE non servono particolari abilità in cucina, anzi è davvero molto semplice.

    Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli sottilissimi. Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio.

    Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato finché le cipolle sudino senza prendere colore; fate molta attenzione a non farle scurire in nessun punto.

  2. zuppa di cipolle
  3. zuppa di cipolle
  4. Pubblicità
  5. Quando cominceranno a divenire leggermente bionde, spolveratele con la farina, che farete cadere da un setaccio (colino), quindi mescolate con cura per qualche minuto.

    A questo punto, sfumate con il Brandy e una volta evaporato l’alcool aggiungete il brodo. Lasciate sobollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve.

    Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in quattro contenitori da forno; affettate il pane e abbrustolitelo.

  6. zuppa di cipolle
  7. zuppa di cipolle
  8. Pubblicità
  9. Adagiate le fette di pane tagliate a metà o in tre, a seconda della grandezza, sulla base della cocotte e ricoprite con la zuppa e con abbondante emmenthal grattugiato.

    Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 200° per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (pochi minuti).

  10. Servite la zuppa di cipolle gratinata caldissima.


    GUARDA ANCHE

    ZUPPA ETRUSCA

    ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO

    ZUPPA DI GAMBERONI AL COCCO

  11. Pubblicità

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.