Crea sito

Risotto radicchio e gorgonzola piccante

Il risotto radicchio e gorgonzola piccante è una vera e propria esplosione di sapori e gusto per un piatto davvero appetitoso e superbo. Servire a tavola questo primo piatto è di forte impatto sugli ospiti. Possiede un sapore delicato, ma al tempo stesso deciso e persistente. Il colore rosso del radicchio e il bianco del gorgonzola invogliano ancora di più a mangiarlo. Opporsi è quasi impossibile, quindi l’unica possibilità è cedere alla tentazione e gustare un piatto di questo delizioso risotto!

 

Seguimi anche su FACEBOOK

risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola piccante

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di riso Carnaroli

100 g di gorgonzola piccante

1 cespo di radicchio trevigiano

1 cipolla

50 g di burro freddo

Vino bianco secco

1 l di brodo vegetale

Olio extra vergine d’oliva

Sale e pepe nero q.b.

 

risotto radicchio e gorgonzolaRisotto radicchio e gorgonzola piccante

 

Procedimento

Per preparare il risotto con radicchio e gorgonzola piccante dovete, come prima cosa, preparare il classico brodo vegetale. Per accelerare i tempi potete utilizzare un dado da brodo oppure farlo da voi con sedano, carota e cipolla.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fiamma dolce in una padella con un filo di olio di oliva.

Mondate, lavate e tagliate il radicchio a striscioline quindi unitelo alla cipolla e fatelo saltare per circa 5 minuti in modo che perda l’acqua.

Quindi unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto, sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcol, aggiungete poco alla volta il brodo.
Fate cuocere il riso a fiamma bassa per circa 15 minuti avendo l’accortezza di girarlo di tanto in tanto. Mi raccomando però deve restare al dente
Terminata la cottura del risotto aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini e il burro e mescolate, mantecando bene il risotto.

Fate riposare il risotto radicchio e gorgonzola in pentola per 2-3 minuti prima di servirlo.