Tortelli di erbette

Tortelli di erbette

I TORTELLI DI ERBETTE sono un tradizionale primo piatto di pasta fresca dell’Emilia, in particolare delle province di Reggio Emilia e Parma, come ho scoperto con piacere in un recente golosissimo viaggio in queste terre benedette. E’ un piatto semplice e molto delicato, che nasce dalla cucina povera contadina, ma che oggi è perfetto per un pranzo nei giorni di festa, anche con i nostri amici vegetariani.

La bontà di questi tortelli risiede nella ricca sfoglia all’uovo e nel ripieno di ricotta e bietine verdi, aromatizzato con abbondante parmigiano grattugiato e noce moscata. Prepararli richiede un po’ di tempo, naturalmente, ma non è assolutamente difficile: se seguite la foto-ricetta passo a passo arriverete al risultato senza fatica e con tanta soddisfazione. Per il condimento, consiglio di attenersi alla tradizione, con burro e tanto parmigiano, che esaltano i tortelli senza coprirne il gusto delicato. Assaporateli bevendo un buon lambrusco e vi sentirete in Paradiso…

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

tortelli di erbette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PASTA FRESCA

200 g farina 00
2 uova (medie a temperatura ambiente)

FARCIA

200 g biete (solo la parte verde)
250 g ricotta vaccina (asciutta)
1 tuorlo
50 g parmigiano grattugiato
15 g pangrattato
q.b. sale
q.b. noce moscata

CONDIMENTO

80 g burro
50 g parmigiano grattugiato

PER I TORTELLI DI ERBETTE VI SERVIRA’

2 Ciotole
1 Macchina per pasta
Tagliapasta
1 Pentola
1 Tegame

PREPARAZIONE TORTELLI DI ERBETTE

PASTA FRESCA

Versate la farina in una ciotola, formate con le mani una fossetta al centro e unite le uova.

Impastate il tutto per 10 minuti finché non si otterrà un composto liscio e omogeneo. Dovesse risultare secco, aggiungete un goccio di acqua. Se invece dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete della farina.

Una volta pronto l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

FARCIA

Mondate e lavate le biete. Quindi privatele della parte bianca e tenete solo la parte verde. Lessatela in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e ponetele in acqua fredda.

Strizzatele per bene e tritatele al coltello.

In una ciotola ponete la ricotta (se asciutta meglio) il tuorlo, la bieta, il parmigiano, il sale, la noce moscata e il pangrattato.

Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Coprite con la pellicola a contatto e fate riposare in frigo per 20 minuti.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Stendete la pasta con l’utilizzo di una macchina per pasta fresca fino al numero 3. La pasta dovrà essere abbastanza sottile per esaltare il sapore del ripieno.

Formate sulle sfoglie tanti mucchietti di ripieno (un cucchiaino), distanziandoli l’uno dall’altro.

Spennellate con dell’acqua e coprite con un’altra sfoglia di pasta. Con l’aiuto di una rotella ritagliate la pasta dandogli la classica forno a raviolo. Disponete i ravioli su un vassoio spolverato di farina.

Ponete il burro in un tegame e fatelo sciogliere a fuoco basso. Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente e salata.

Scolateli nel tegame con il burro, unite un pò di acqua di cottura e mantecate i vostri tortelli di erbette. Impiattateli e serviteli cosparsi con abbondante parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.