Torta con crema al limone

Torta con crema al limone

La TORTA CON CREMA AL LIMONE è un dolce goloso e profumato, perfetto per chi ama questo meraviglioso agrume e adatto a chi tiene anche alla linea ma non per questo smette di cercare la bontà. E’ un dolce di semplice realizzazione, come potrete vedere nella ricetta che passo a passo vi propongo qui di seguito, e può essere proposto sia come dessert a fine pasto, sia per la merenda o come dolce per accompagnare un tè pomeridiano.

La particolarità di questa torta sta nella sua leggerezza e nel gusto fresco e ricco di aroma del limone, che qui davvero trova il suo trionfo. La base è una soffice torta allo yogurt, aromatizzata dalla scorza dell’agrume e imbibita con una bagna sempre col medesimo profumo, mentre la vera sferzata di gusto arriva dalla crema al limone, leggera e gradevolissima al palato, che completa a meraviglia il dolce. Insomma, una torta davvero speciale che si può realizzare senza fatica, per la gioia di chi ama i limoni e le cose buone.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

torta al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA TORTA AL LIMONE

2 uova (medie a temperatura ambiente)
180 g zucchero
1 pizzico sale
100 g olio di semi di girasole
150 g yogurt greco 0% di grassi
scorza di limone
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

PER LA FARCIA

60 g succo di limone
250 g acqua
160 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)

PER LA BAGNA

120 g acqua
30 g succo di limone
40 g zucchero

453,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 453,13 (Kcal)
  • Carboidrati 79,89 (g) di cui Zuccheri 52,60 (g)
  • Proteine 6,89 (g)
  • Grassi 14,16 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 11,54 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 70,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PROCEDIMENTO TORTA CON CREMA AL LIMONE

torta al limone

TORTA AL LIMONE

La preparazione della TORTA CON CREMA AL LIMONE è molto facile.

In una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.

Unite l’olio a filo e incorporatelo.

Aggiungete lo yogurt, la buccia di limone e inglobate. In ultimo unite la farina, il lievito setacciati e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Imburrare e infarinate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Versatevi l’impasto, livellatelo in superficie e infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 40-45 minuti.

CREMA AL LIMONE

Spremete i limoni fino a ricavarne 60 g. Tenete il succo da parte.

In una pentola ponete lo zucchero, l’amido di mais e mescolate. Aggiungete l’acqua, il succo di limone e aiutandovi con una frusta a mano mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce mescolando in continuazione con una frusta. Appena la crema si sarà addensata e risulterà quasi trasparente, toglietela dal fuoco, trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.

BAGNA E ASSEMBLAGGIO

In un pentolino ponete l’acqua, il succo di limone e lo zucchero. Ponete sul fuoco e portate a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare lo sciroppo.

Sformate la torta al limone e tagliate in due con un coltello a lama seghettata. Bagnate il primo disco e farcitelo con la crema. Quindi bagnate la parte interna del secondo e posizionatelo sulla crema.

Riponete la torta con crema al limone in frigo per almeno 30 minuti in modo da far compattare la crema. Al momento del servizio cospargetela con abbondante zucchero a velo.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.