Picchiapò o lesso alla picchiapò

Picchiapò o lesso alla picchiapò

Il PICCHIAPO’ o lesso alla picchiapò, è un piatto di recupero tradizionale della cucina romana, caratterizzato dalla sua semplicità e sapore robusto. Prende il nome dall’antico termine “picchiare” che significa “sminuzzare” o “spezzettare”, poiché tradizionalmente la carne cotta veniva picchiata con un batticarne per renderla più tenera e per amalgamare i sapori con gli altri ingredienti.

Il lesso alla picchiapò è diventato un piatto molto popolare a Roma e nelle sue trattorie tradizionali, dove è ancora possibile assaporarlo oggi. È un esempio perfetto della cucina romana, che si distingue per l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, preparati con passione e maestria. La sua storia si intreccia con quella della città di Roma e della sua cultura gastronomica, rendendolo un vero e proprio simbolo della cucina romana.

Può essere gustato come antipasto o come piatto principale nei mesi freddi e tradizionalmente lo si prepara nel periodo natalizio.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

picchiapò
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg carne bovina (muscolo o pancia)
2 carote
1 cipolla (grande)
1 costa sedano
3 chiodi di garofano
400 g pomodori pelati
2 cipolle rosse
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaino peperoncino in polvere

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
1 Tagliere

Passaggi

picchiapò

Pulite le verdure (carote, cipolla, sedano) e ponetele in una pentola capiente, con i chiodi di garofano e alcuni grani di pepe nero. Aggiungete la carne e coprite il tutto con acqua fredda. Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore.

Togliete la carne dal brodo e fatela intiepidire. Quindi tagliatela a pezzi da 2×2 cm.

In un tegame ponete un filo d’olio e fatevi rosolare dolcemente le cipolle tagliate finemente. Unite la carne, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per 10 minuti.

In ultimo unite i pomodori pelati schiacciati, il peperoncino, e lasciate cuocere per altri 20-25 minuti a fuoco dolce con il tegame semi coperto. Se dovesse asciugarsi troppo unite due mestoli di brodo o di acqua.

Impiattata e gustatevi il picchiapò in tutta la sua semplice bontà, accompagnato magari con le verdure utilizzate per preparare il lesso.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.