PASTA CON CREMA DI RICOTTA ZUCCHINE E SPECK

pasta con crema di ricotta zucchine

La PASTA CON CREMA DI RICOTTA ZUCCHINE E SPECK è un gustoso primo piatto, ideale anche come piatto unico in un veloce pranzo estivo, data la sua ricchezza e il perfetto bilanciamento nutrizionale degli ingredienti che lo compongono. E’ un piatto veloce da preparare, ma non per questo banale: vedrete quanti complimenti riceverete…

Questo primo deriva la sua bontà dell’equilibrio degli ingredienti del condimento oltre che, naturalmente, dalla perfetta cottura di una buona pasta italiana di formato corto, capace di prendere bene il sugo. La ricotta dolce e cremosa si sposa a meraviglia con la sapidità dello speck, mentre le zucchine grattugiate donano freschezza e giusta densità alla salsa. La pasta sarà perfettamente condita e il condimento risulterà cremoso anche senza la presenza di panna o altri grassi. Infatti, nonostante la sua ricchezza, il piatto non eccede in colesterolo e anche questo è un punto a favore, insieme alla sua bontà, che in cucina è sempre la cosa più importante.

GUARDA ALTRI PRIMI PIATTI CON LA RICOTTA:

pasta con crema di ricotta zucchine e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g pasta
2 zucchine (grandi)
300 g ricotta vaccina
100 g speck
1 bicchiere latte
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

La preparazione della PASTA CON CREMA DI RICOTTA ZUCCHINE E SPECK è semplice e veloce.

Lavate e mondate le zucchine. Grattugiatele a listarelle, ponetele in una ciotola, cospargetele di sale e lasciatele riposare per 20 minuti. In questo modo tireranno fuori parte della loro acqua di vegetazione.

In una padella ampia ponete un giro d’olio e fatelo scaldare. Aggiungete le zucchine ben strizzate, salate leggermente e lasciate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

In una ciotola ponete la ricotta, il latte, salate e pepate. Mescolate il tutto, trasferite nella padella con le zucchine e lasciate insaporire.

Affettate lo speck a listarelle e fatele andare in padella, senza aggiungere altro grasso, fino a renderle croccanti.

Scolate la pasta nella padella con il condimento, unite parte dello speck e se necessario un goccio di acqua e mantecate.

Impiattate la pasta con crema di ricotta zucchine e speck e decorate ogni piatto con altre listarelle di speck croccante.

Guastatevela ben calda e cremosa.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.