Gelo al cioccolato

Gelo al cioccolato

Il GELO AL CIOCCOLATO è un dolce al cucchiaio che rientra nella tradizione dolciaria siciliana. Veloce e semplice da preparare, senza glutine, senza lattosio, leggero e goloso, ha la consistenza simile a quella di un budino.

Questo dolce noto per la sua consistenza vellutata e il sapore intenso di cioccolato, è rinfrescante e leggero, ideale per concludere un pasto in modo dolce e soddisfacente.

Il gelo al cioccolato si presenta liscio e lucido, con una superficie uniforme che può essere decorata con una spolverata di cacao, scaglie di cioccolato o frutta secca tritata come pistacchi o mandorle. Il colore è un marrone scuro e ricco, indicativo dell’alta concentrazione di cioccolato.

Potete servirlo da solo o accompagnato da biscotti secchi, frutta fresca come fragole o lamponi, o una pallina di gelato alla vaniglia per contrastare la ricchezza del cioccolato.

PROTREBBE PIACERTI ANCHE:

gelo al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

GELO AL CIOCCOLATO

100 g cacao amaro in polvere
160 g amido di mais
200 g zucchero
2 g cannella in polvere
1 l acqua (fredda)

DECORAZIONE

granella di pistacchi

185,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,28 (Kcal)
  • Carboidrati 45,48 (g) di cui Zuccheri 23,79 (g)
  • Proteine 2,64 (g)
  • Grassi 2,77 (g) di cui saturi 1,03 (g)di cui insaturi 1,67 (g)
  • Fibre 4,46 (g)
  • Sodio 7,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

gelo al cioccolato

La preparazione del GELO AL CIOCCOLATO è molto facile e veloce.

In una pentola ponete l’amido di mais, il cacao amaro, lo zucchero e la cannella. Mescolate il tutto con una frusta.

Unite una parte di acqua fredda e mescolate con la frusta per eliminare i grumi. Quindi aggiungete la restante e mescolate.

Ponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce e mescolando in continuazione con una frusta a mano o un cucchiaio di legno, fino a che non otterrete una crema liscia e gelatinosa. Serviranno 10-15 minuti.

Bagnate uno stampo da plumcake da 22-24 cm (questa operazione è fondamentale perché vi aiuterà nello sformare il gelo al cioccolato), versatevi il composto caldo, livellatelo in superficie e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Invece di uno stampo grande potete utilizzare delle monoporzioni.

Una volta freddo coprite il gelo al cioccolato con della pellicola alimentare e riponete in frigo a rassodare per 8 ore. La cosa migliore quindi sarebbe prepararlo la sera prima per il giorno dopo.

Al momento del servizio passate un coltello a lama liscia e bagnata lungo i bordi dello stampo e capovolgetelo su un piatta da portata.

Decoratelo in superficie con della granella di pistacchi e servitelo tagliato a fette.

VARIANTI

Potete personalizzarlo aggiungendo ingredienti come peperoncino per un tocco piccante, caffè, o liquori come rum o brandy.

CONSERVAZIONE

Il gelo al cioccolato si conserva in frigo ben coperto per almeno 3-4 giorni. Vi dirò, più passano i giorni più acquista in gusto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.